Consulenze e supervisioni

PSICOLOGA

La psicologa è presente a scuola dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al giovedì. Il suo incarico è finalizzato a sostenere e concretizzare l’attenzione che la scuola vuole dare a:

SUPPORTO PER I GENITORI

SETTEMBRE: ACCOGLIENZA GENITORI

Durante il mese di settembre l’attenzione sarà rivolta ai genitori che inseriscono i bambini per il primo anno alla scuola dell’infanzia, per aiutarli a gestire aspettative, ansie e paure di questa tappa fondamentale di crescita della vita familiare. In particolare è stata pensata una mattinata durante la prima settimana di inserimento in cui i genitori possano sentirsi accolti e “vivere” la scuola, allacciare le prime relazioni tra famiglie e poter parlare e condividere le emozioni e i dubbi relativi all’inserimento.

DURANTE L’ANNO

Durante tutto l’anno, la psicologa è disponibile, su appuntamento da richiedere alle insegnanti di classe, per colloqui individualizzati con i genitori. I colloqui finalizzati a confrontarsi con un esperto che conosce direttamente in classe o in piccole attività dedicate i bambini che frequentano la scuola, sono finalizzati a condividere con i genitori piccoli e grandi problemi della vita familiare.

I colloqui sono gratuiti.

ITINERARIO FORMATIVO PER CONDIVIDERE LA GENITORIALITÀ:

percorso rivolto ai genitori per supportarli nel loro ruolo educativo di accompagnamento dei figli durante la crescita. Si vuole offire l’opportunità di riflettere in modo condiviso e approfondito sul proprio ruolo genitoriale, stimolati e accompagnati da un relatore che ha il ruolo di accogliere e favorire il confronto. Ritrovarsi tra genitori costituisce un’occasione di scambio tra “pari”, tra persone che stanno vivendo la stessa esperienza e possono condividere più facilmente ansie, dubbi e difficoltà. I genitori diventano i veri protagonisti degli incontri e il conduttore avrà la funzione di facilitare la comunicazione e guidare la discussione. In particolare le tematiche degli incontri verranno scelte in accordo con il Collegio Docente e raccogliendo le proposte dei genitori.

SUPPORTO ALL’ATTIVITA’ EDUCATIVA-DIDATTICA DELLE INSEGNANTI

LABORATORIO ACCOGLIENZA:

organizzato nei mesi di settembre e ottobre si configura come uno spazio dedicato ai bambini medi e grandi, che ha come obiettivo quello di raccoglierli a scuola, evidenziando e valorizzando il piacere di ritrovarsi ancora insieme al proprio gruppo di amici e sottolineando i loro cambiamenti, fisici e di comportamento rispetto all’anno precedente.

SCREENING PRE REQUISITI SCOLASTICI:

I bambini dell’ultimo anno vengono coinvolti in un progetto di screning dei pre requisiti di ingresso alla scuola primaria. Il progetto, prende avvio dalle osservazioni svolte dalla psicologa scolastica nelle singole classi tramite il test standardizzato IPDA.

I risultati delle osservazioni vengono poi condivisioni con le insegnanti di classi, le quali, in base alla valutazione in ingresso, si avvalgono delle competenze professionali acquisite negli anni, come delle supervisioni della logopedista e rieducatrice grafomotoria, per impostare un percorso individualizzato per ogni classe.

PROGETTO “EMOZIONANDO”

il laborotorio svolto da metà ottobre a maggio si propone come uno spazio dedicato ai bambini piccoli per accompagnarli durante tutto l’anno in un percorso di inserimento e scoperta del piacere della scuola, del gruppo di amici e della sperimentazione che li vede coinvolti in turbine di emozioni a volte difficili da gestire. L’obiettivo del percorso è quello di offrire ai bambini adeguate opportunità di esplorazione ed elaborazione dei loro mondi emozionali e ralazionali. Attraverso fiabe, giochi, conversaizione e disegni, il laboratorio permetterà ai bambini di scoprire le proprie emozion e i propri sentimenti, anche quelli negativi, per conoscerli ed imparare ad esprimerli, comprenderli, accettarli e regolarli senza averne timore.

OSSERVAZIONI INDIVIDUALIZZATE

Può capitare, nel percorso di un bambino a scuola, che per più o meno lunghi periodi, evidenzi atteggiamenti e comportamenti profondamenti diversi tra l’ambiente scolastico e l’ambiente famigliare.

Spesso queste differenze sono sintomo di un disagio non verbalizzato che necessita, da parte degli adulti un’adeguata attenzione. In questo caso la coordinatrice e la psicologa della scuola, in condivisione con la famiglia, attivano un percorso di monitoraggio individualizzato che sappia dar valore alle difficoltà del bambino considerando ogni aspetto della sua giornata a scuola e a casa con particolare attenzione all’ambiente che incontri, il gruppo classe che lo accoglie, l’incidenza nella sua giornata delle proposte della scuola e delle richieste delle insegnanti e non ultimo eventuali cambiamenti famigliare che possono ripercuotersi nell’ambiente scolastico

LOGOPEDISTA

SUPERVISIONE LABORATORIO METAFONOLOGICO:

La scuola si avvale della consulenza esterna di una logopedista, dott.ssa nadia Ceriani.

La logopedista non opera direttamente all’interno della scuola ma è a supporto del personale insegnante per impostare l’ora dedicata ai bambini grandi relativa al laboratorio metafonologico.

La supervisione permette di impostare un lavoro individualizzato per singole classi che tenga conto dei livelli di partenza dei bambini.

Il lavoro di preparazione per i  prerequisiti scolastici, di cui il laboratorio metafonologico fa parte, prende avvio a gennaio di ogni anno dopo la riunione di presentazione dedicata ai genitori dei bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia

RIEDUCATRICE GRAFO-MOTORIA

L’attività di pregrafismo non è finalizzata ad insegnare ai bambini a scrivere le lettere in stampatello e corsivo, attività che sono proprie del primo anno della scuola dell’infanzia.

L’attività di supervisione svolta da una rieducatrice grafo-motoria è finalizzata, attraverso un primo incontro di osservazione individuale per ogni bambino grande, ad impostare il lavoro delle insegnanti per sostenere e preparare:

  • una postura corretta durante le attività grafiche
  • una prensione della matita corretta
  • una buona fluidità del tratto
  • la capacità di gestire il foglio e, negli ultimi mesi, il quadernone

PRE CALCOLO

Il laboratorio di precalcolo è un laboratorio motorio, svolto in palestra, dove, attraverso il gioco, percorsi, attività a squadre, l’insegnante porta i bambini a ragionare sui concetti base del pensiero matematico. Non è quindi un’attività a tavolino, non si introducono i numeri o i segni convenzionali della matematica, ma attraverso un approccio analogico si aiutano i bambini a vivere e sperimentare somme, sottrazioni, insieme e misure di grandezza attraverso attività pratiche.