Calendario – Orari – Servizi

CALENDARIO

Clicca per visualizzare il calendario scolastico

ORARI

La scuola d’infanzia E. Cantoni è organizzata con il seguente orario:

DESCRIZIONE

ENTRATA

USCITA

SERVIZIO

Pre Scuola
7:30 – 9:00
Servizio scolastico
gestito dal corpo docenti
Tempo Pieno
(1° uscita)
9:00 – 9:15
13:00 – 13:30
Servizio scolastico
gestito dal corpo docenti
Tempo Pieno
(2° uscita)
9:00 – 9:15
15:15 – 15:30
Servizio scolastico
gestito dal corpo docenti
Orario Prolungato
15:15 – 16:15
Servizio educativo gestito da
un educatore di cooperativa
Post Scuola
15:15 – 18:00
Servizio educativo gestito da
un educatore di cooperativa

SERVIZI DI ESTENSIONE ORARIA

La scuola offre dei servizi di estensione oraria come sotto meglio specificato.

E’ possibile richiedere l’iscrizione

Annuale: da settembre a giugno

Mensile: tramite il format per l’iscrizione annuale precisando nelle note i mesi della richiesta

Giornaliera.

L’iscrizione, con opzione mensile 0 giornaliera, è soggetta a conferma in base alla disponibilità di posti (calcolata in relazione al rapporto educatore/bambino definito a inizio anno in relazione alle richieste annuali pervenute).

Essendo un numero limitato, sarà data precedenza alle iscrizioni pervenute tramite il format on line, con anticipo rispetto alla data della richiesta.

La direzione si riserva la facoltà di non confermare le richieste pervenute su modulo cartaceo il giorno stesso rispetto a quello di utilizzo.

CARATTERISTICHE DEI SERVIZI

Dalle 7.30 alle 9.00 è attivo un servizio di custodia oraria. L’ingresso è libero a seconda delle diverse esigenze famigliari.

Per i bambini non iscritti al pre scuola non è consentito l’accesso al salone prima di tale orario.

Dalle 13.00 alle 13.30 è prevista la possibità di uscita anticipata senza necessità di preventiva comunicazione o richiesta

Il servizio Prolungato è un doposcuola breve pensato per agevolare le famiglie che debbono gestire a doppi uscita dei figlia alla scuola dell’infanzia e alla primaria.

Nel servizio di prolungato non è previsto un momento per la merenda. I bambini attendono in classe il termine dell’uscita alle 15.30 poi escono in salone per un momento di gioco libero supervisionato dall’educatrice della sezione primavera.

N.B. L’iscrizione giornaliera non è prevista per il servizio di prolungato.

I bambini iscritti al doposcuola vengono accompagnati accompagnati da un’educatrice nell’aula dedicata prima dell’orario di apertura della scuola per l’uscita (15.15)

E’ necessario ogni mattina portare una merenda da casa per uno spuntino insieme.

La merenda, se da frigor può essere consegnata in cucina, altrimenti può già essere lasciata nell’apposita cesta nell’aula del pre e doposcuola.

Il doposcuola prevede un orario di uscita tra le 15.30 e le 18.00 libero. per tale motivo non sono organizzate attività strutturate  ma momenti di gioco libero, piccole proposte di lavoretti, giochi di società e attività singole o di gruppo.

E’ importante che le famiglie che arrivano a prendere i bambini molto vicine all’orario di chiusura della scuola (previsto per le 18.00) non si trattengono in salone più del tempo strettamente necessario per le comunicazioni e vestire i bambini per l’uscita.