Progetti attivi

LA SCUOLA D’INFANZIA EUGENIO CANTONI, NELL’AS. 2018-2019

PARTECIPA A PROGETTI A CARATTERE NAZIONALE, REGIONALE E LOCALE COME SOTTO MEGLIO DETTAGLIATO:

RAV INFANZIA – Sperimentazione Nazionale INVALSI

Nell’anno scolastico 2018/19 su tutto il territorio nazionale, oltre 1800 scuole dell’infanzia fra statali e non statali (tra cui la nostra scuola d’infanzia), sono chiamate a iniziare la sperimentazione sul RAV Infanzia.

Il RAV Infanzia fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per attivare un processo di riflessione e di autovalutazione, al fine di individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Provincia Varese – Progetto Green School

Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.
Le Green Schools sono costruite su alcuni pilastri portanti:

  • Risparmio energetico
  • Riduzione dei rifiuti
  • Mobilità sostenibile
  • Educazione alla sostenibilità
  • Riduzione degli sprechi alimentari
  • Risparmio di acqua
  • Ambiente e biodiversità

Regione Lombardia – Scuole che promuovono salute

La Rete delle Scuole che Promuovono Salute è una realtà consolidata in Lombardia. Le scuole della rete mettono in atto un piano educativo strutturato e sistematico a favore della salute, del benessere e dello sviluppo del capitale sociale di tutti gli alunni e del personale docente e non docente.

A.I.A.S. Busto Arsizio_ Screening Pre requisiti scolastici   

Dal 2008 L’AIAS di Busto Arsizio propone uno screening gratuito per le scuole materne e primarie nella città di Busto Arsizio per prevenire ed intervenire precocemente sulle difficoltà di linguaggio e sui prerequisiti nella letto-scrittura.

Da 2015 la nostra scuola, pur non essendo collocata sulla città di Busto ha richiesto e partecipa, a pagamento, a tale iniziativa.