SELEZIONE EDUCATORI AD PERSONAM _ Luglio 2024
CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO DI SELEZIONE: BANDO EDUCATORI
Lug 24
CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO DI SELEZIONE: BANDO EDUCATORI
Dic 23
Con piacere avvisiamo dell’attivazione presso la scuola dell’infanzia di un corso di pronto soccorso pediatrico pratico aperto ai genitori della scuola d’infanzia e agli esterni.
Il corso è organizzato per il 10 febbraio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con un rapporto di 7 adulti per operatore. In caso le iscrizioni superassero i posti disponibili è già stata individuata una seconda data per il giorno sabato 2 marzo con medesimo orario.
Al termine del corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Quota iscrizione: € 30,00
Nov 23
CLICCA QUI SE VUOI INDICARCI PER CHE SERVIZIO SEI INTERESSATO.
Ci permetterai di organizzarci al meglio per presentarti il servizio e rispondere a ogni tua curiosità o domanda.
N.B. la compilazione del format non è obbligatoria per poter intervenire all’open day.
Ago 23
Stiamo apportando delle modifiche al sito. TUTTE LE INFORZIONI SARANNO AGGIORNATE E LE PAGINE OPERATIVE PER SETTEMBRE 2023
Ott 22
Gent.mi genitori,
al fine di organizzare al meglio l’open day vi preghiamo di voler confermare la presenza attraverso il SEGUENTE LINK
Per ogni necessità o esigenza rispetto all’OPEN DAY vi preghiamo di inviare una mail all’indirizzo coordinatorecantoni@gmail.com o contattarci direttamente al numero 3200369949
Ott 22
GITA PER I BAMBINI GRANDI FALLAVECCHIA – ASSOCIAZIONE PANE MATE
Gent.mi genitori, come anticipatovi alla riunione di inizio anno vi inviamo le indicazioni per la gita dedicata ai bambini grandi della scuola:
GIORNO: LUNEDI’ 17 OTTOBRE anche in caso di pioggia.
DESTINAZIONE: FALLAVECCHIA _ ASSOCIAZIONE PANE MATE
RITROVO PRESSO LA SCUOLA: ore 8.00 i bambini saranno attesi, sotto i portici esterni della scuola, dalle maestre che li accompagneranno in gita. Entrata per tutti i grandi dal cancellone via Borsano (ingresso classi rossa, blu, cicla). Il servizio di pre scuola resta garantito.
PARTENZA: ore 8.15: Chiediamo a tutti la massima puntualità perchè non ci sarà possibile aspettare eventuali bambini in ritardo.
COMUNICAZIONI ASSENZE: E’ importante che l’assenza del bambino sia comunicata via kindertap entro le ore 8.00.
ORARIO RIENTRO: partenza da Fallavecchia alle ore 16.00. Arrivo previsto ore 17.00 circa. In caso di traffico o ritardi sull’orario previsto invieremo comunicazioni tramite kindertap.
ACCOMPAGNATORI: I bambini grandi saranno seguiti da 4 accompagnatori più due volontari.
COSTO: € 30,00 comprensivo di ingresso, un laboratorio, pullman e pranzo. . Se qualche famiglia fosse in difficoltà a far partecipare il proprio bambino per motivi economici vi preghiamo di rivolgervi quanto prima in direzione.
PAGAMENTO: da effettuare unitamente alla retta di ottobre.
ZAINETTO: il pranzo è organizzato dalla scuola. Non è quindi necessario dotare i bambini di zainetto. Vi esortiamo solo a vestirli comodi, con abbigliamento a strati, scarpe da ginnastica e ad assicurarvi che abbiano a disposizione in tasca un fazzoletto.
MAL D’AUTO: Preghiamo i genitori dei bambini che soffrono di mal d’auto di avvisare per tempo le maestre di classe. Anche in gita permangono le stesse regole rispetto alla somministrazione farmaci in ambiente scolastico, vi preghiamo pertanto di segnalare qualsiasi esigenza il prima possibile.
CLICCA PER ISCRIVERE ALLA GITA ENTRO GIOVEDI’13/10/2022: GITA FALLAVECCHIA
Tiziana Rimoldi
Ott 22
Gent.mi genitori
con l’avvio delle attività della scuola riscopriamo le uscite in biblioteca per un momento di lettura animata, condotto dalla nostra bibliotecaria Stefania.
Le uscite, organizzate nel primo pomeriggio coinvolgeranno, nel mese di ottobre, solo i bimbi medi e grandi.
I piccoli saranno invece coinvolti, nella seconda settimana di novembre, in un momento di lettura animata organizzato dalla libreria DONDOLIBRO presso la nostra scuola materna, in occasione della iniziativa presentata alla riunione di inizio anno, “IO LEGGO PERCHE’.”
Le uscite sono organizzate per i medi e grandi delle classi nelle seguenti giornate:
– Venerdì 7 ottobre CLASSE ARANCIONE
– Giovedì 12 ottobre CLASSE CICLAMINO
– Venerdì 14 ottobre CLASSE ROSSA
– Mercoledì 19 ottobre CLASSE VERDE
– Giovedì 20 ottobre CLASSE GIALLA
– Venerdì 21 ottobre CLASSE BLU.
Per l’uscita i bambini saranno accompagnati in biblioteca da due insegnati con un supporto dei vigili urbani di castellanza.
Per poter effettuare le uscite abbiamo bisogno che compiliate il modulo: PERMESSI USCITE SUL TERRITORIO già inserito a inizio anno nell’area messaggi di Kindertap.
Per chi non l’avesse ancora compilato vi preghiamo di compilarlo CLICCANDO QUI o sull’apposito link in kindertap. L’autorizzazione va compilata prima dell’uscita prevista.
I bambini senza autorizzazione saranno accolti in un’altra classe per l’attività del pomeriggio. Sarà comunque nostra premura, prima dell’uscita, contattare le famiglie per cui non risulta compilata l’autorizzazione per verificare non si tratti di una dimenticanza.
Restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgo cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Set 22
ISCRIZIONE CORSO
L’obiettivo del progetto sarà quello di insegnare ai bambini e alle bambine ad andare in bicicletta abbandonando l’utilizzo delle rotelle o altri sistemi di sostegno. Proponiamo 5 lezioni da 1 ora (55 minuti di lezione effettiva + 5 minuti di cambio turno) con un gruppo di massimo 4 bambini/e. Il corso sarà al momento aperto ai bambini e alle bambine dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Le lezioni si svolgeranno dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17 e partiranno nella settimana del 10 ottobre 2022.
Qui di seguito vi sarà inviato un link per segnalare l’interesse all’iscrizione. Alle sole famiglie che hanno segnalato l’ interesse, sarà aperto il fomat di kindertap per prenotare le date e gli orari ritenuti più consoni alla gestione famigliare.
Si valuterà, nel corso di svolgimento del progetto, l’allargamento ai “mezzani” e l’organizzazione di un evento finale durante la festa della scuola di fine anno.
Saranno presenti 2 operatori qualificati per lezione. Il costo è comprensivo della fornitura delle biciclette e accessori, dei caschi e delle protezioni individuali per i bambini.
L’attività sarà svolta in esterno, se possibile, altrimenti nel rustico della scuola dell’infanzia.
NOTE PER LA SEGNALAZIONE DI INTERESSE
Rispetto agli altri corsi pomeridiani, per bikemotion il Link permette di effettuare una segnalazione di interesse.
Per la sua particolarità saranno organizzati corsi ciclici di 5 incontri, aperti a 4 bambini per volta.
Abbiamo pertanto necessità di capire quanti di voi sono interessati per attivare le date necessarie.
Successivamente, a chi ha compilato la segnalazione di interesse, sarà chiesto di effettuare l’iscrizione nelle date e orari proposti.
CLICCA QUI PER LA SEGNALAZIONE DI INTERESSE AL CORSO
Tiziana Rimoldi
Set 22
Gent.genitori
come comunicato alla riunione di ieri sera, inviamo il link per l’iscrizione ai laboratori POMERIDIANI, ad esclusione di Bikemotion per cui invieremo mail dedicata.
Sperando di fare cosa gradita alleghiamo il pdf del libretto consegnato ieri ai genitori presenti.
LINK PER ISCRIZIONI nella pagina dedicata
Restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgiamo cordiali saluti
Set 22
Gent.genitori
come comunicato alla riunione di ieri sera, inviamo il link per l’iscrizione al corso di inglese della mattina.
Sperando di fare cosa gradita alleghiamo il pdf del libretto consegnato ieri ai genitori presenti.
Restando a disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgiamo cordiali saluti
Varie ed eventuali
CLICCA QUI PER L’ISCRIZIONE AL CORSO DI INGLESE DELLA MATTINA
Tiziana Rimoldi
Set 22
Carissimi NONNI.
Finalmente possiamo tornare a organizzare un momento per fare festa con voi e i vostri nipotini!
Vi aspettiamo pertanto nel giardino della Scuola lunedì 3 ottobre alle ore 14.45. (In caso di pioggia o brutto tempo la festa sarà rimandata a lunedì 10 ottobre)
Per l’occasione abbiamo organizzato qualcosa di speciale: Uno spettacolo di magia per voi e i vostri bambini. A seguire una piccola merenda insieme.
A tutti voi chiediamo un aiuto per preparare le torte da condividere.
Al fine di organizzarci al meglio vi preghiamo di voler compilare il link sotto, indicandoci quanti nonni parteciperanno e se riuscite ad aiutarci a preparare una torta o dei biscotti
CLICCA QUI PER CONFERMARE LA PRESENZA
Attenzione: la festa è riservata ai nonni e/o bis nonni. Vi preghiamo pertanto di segnalarci se e quanti nonni potranno partecipare alla festa.
In assenza di nonni che possano intervenire, le maestre si sono già organizzate perchè questo momento non sia per i bambini che resteranno da soli difficoltoso, ma possano godersi lo spettacolo e la merenda con tranquillità.
Avvisiamo che, al fine di far partecipare allo spettacolo tutti i bambini, l’uscita delle 15.00 è posticipata alle 16.00. E’ sempre possibile l’uscita delle 13.00
Tiziana Rimoldi
Set 22
PROGETTO RISERVATO AI BAMBINI MEDI E GRANDI
Gent.mi genitori,
La Scuola Materna Cantoni propone un corso di approccio e avvicinamento all’acquaticità per i bambini medi e grandi.
Date: Ogni martedì di apertura della scuola per 10 incontri a partire da martedì 4/10
Dove: Presso la piscina comunale di Solbiate Olona.
Come si svolge?
I bambini verranno accompagnati in autobus – con un educatore – direttamente dalla Scuola Materna alla piscina di solbiate. Partenza prevista dal giardino della scuola alle ore 14.00.
Una volta arrivati verranno assistiti nel cambio dal personale della piscina e successivamente effettueranno la lezione in acqua suddivisi in gruppi con un rapporto di 1 istruttore ogni 8/10 bambini.
I bambini saranno suddivisi dagli stessi istruttori, in base alle abilità natatorie dimostrate il primo giorno, in tre gruppi:
In vasca piccola: primo approccio e abilità base,
In vasca grande: buone capacità natatorie pregresse.
L’attività in acqua saraà dalle 14.30 alle 15.15.
Al termine dell’attività di acquaticità i bambini verranno assistiti nel cambio e riportati presso la Scuola Materna – sempre in autobus – verso le ore 16:45.
Costi:
Il costo del servizio è pari a: € 150,00 per un ciclo di 10 incontri. Per i bambini iscritti al servizio di prolungato e post il costo è ridotto a 145,00 €.
Il costo comprende: Corso di acquaticità, pullman andata e ritorno, educatore professionale a supporto sia sul pullman che per tutto il tempo in piscina, gettoni doccia e phon. (non sono previsti rimborsi in caso di assenze)
CERTIFICATO MEDICO: non è necessario il certificato medico
RIUNIONE: Al termine della RIUNIONE PROGRAMMATA PER LUNEDI’ 26 settembre chiediamo ai genitori di medi e grandi di fermarsi per un momento dedicato al progetto piscina in modo da condividere insieme le modalità organizzative e le attenzione da avere.
CLICCA QUI PER PROCEDERE CON L’ISCRIZIONE AL PROGETTO PISCINA
-- Tiziana Rimoldi Coordinatrice scuola infanzia E. Cantoni via Borsano, 7 21053 Castellanza www.maternacantoni.it cel. 320-0369949
Cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Set 22
Gent.mi genitori,
Nella riunione di LUNEDI’ 26 settembre alle ore 18.00 che si svolgerà in presenza presso la scuola d’infanzia è all’ordine del giorno
– l’elezione dei rappresentanti di classe
– l’elezione del rappresentante dei genitori nel consiglio di amministrazione della scuola d’infanzia
Di seguito le indicazioni per la candidatura.
CANDIDATI PER RAPPRESENTANTE DI CLASSE:
Possono candidarsi a rappresentanti di classe tutti i genitori dei bambini iscritti alla scuola d’infanzia e sezione primavera.
Il rappresentante di classe resta in carico per un anno scolastico
In caso di presenza di più fratelli all’interno della struttura, la candidatura potrà essere presentata in una sola classe.
Sarà eleggibile, secondo quanto previsto dalla decreto 16/04/1994 n. 297, UN SOLO RAPPRESENTANTE per ogni classe.
Le candidature dovranno pervenire a scuola via mail, all’indirizzo segreteriascuolacantoni@gmail.com entro giovedì 22 settembre corredate di fotografia.
L’elenco dei candidati delle singole classi sarà comunicato su kindertap venerdì 23 settembre.
CANDIDATO PER L’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTE DEI GENITORI NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCUOLA :
Secondo quanto previsto dallo statuto della scuola d’infanzia, il rappresentante dei genitori in CDA resta in carico per tutti gli anni di frequenza del bambino a scuola. In questo nuovo anno scolastico siete quindi chiamati ad eleggere un nuovo genitore che possa farsi portavoce delle esigenze delle famiglie direttamente nel Consiglio di amministrazione.
Per ulteriori informazioni sul ruolo del rappresentante dei genitori in CDA, chi fosse interessato a candidarsi, può rivolgersi direttamente in direzione per maggiori informazioni.
Possono candidarsi a rappresentante dei genitori in CDA tutti i genitori dei bambini iscritti alla scuola d’infanzia e sezione primavera.
Le candidature dovranno pervenire a scuola via mail, all’indirizzo segreteriascuolacantoni@gmail.com entro giovedì 22 settembre corredate di fotografia.
L’elenco dei candidati sarà comunicato su kindertap venerdì 23 settembre.
Cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Set 22
Gent.mi genitori,
Abbiamo il piacere di invitarvi LUNEDI’ 26 settembre alle ore 18.00 alla riunione in presenza presso la scuola d’infanzia, per la presentazione della proposta didattica ed educativa della nostra scuola d’infanzia.
La riunione è a carattere informativo, vi preghiamo pertanto, se possibile, di non portare i bambini con voi.
O.d.g.
Cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Set 22
Gent.mi genitori
Si ricorda che le domande per la riduzione della retta mensile delle scuole d’infanzia possono essere presentate fino al 18/09/2022 presso l’ufficio scuola del comune di Castellanza
Maggiori informazioni al link:
http://www.comune.castellanza.va.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13566 collegandosi al portale NOVAPORTAL con lo SPID di un genitore e cliccando alla voce “Iscrizioni online”.
Nel caso di difficoltà/chiarimenti è possibile contattare l’ufficio Istruzione del comune di Castellanza ai numeri al n. 0331/526261/280/287 – cell. 342 1922693 o tramite mail a scuola@comune.castellanza.va.it.
Cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Ago 22
nt.mi genitori
in attesa delle riunioni di presentazione dell’offerta della scuola per l’as. 22-23, che si terranno:
per i nuovi ingressi venerdì 2 settembre ore 18.30
per i bambini già frequentanti la scuola dell’infanzia e sezione primavera nell’as. 21-22, venerdì 6 settembre alle ore 18.30
Ci preme ricordarvi gli orari della scuola, senza le variazioni richieste dai protocolli covid degli anni precedenti.
NOn dovendo più prevedere ingressi scaglionati, l’orario di entrata e uscita della classi torna all’originaria definizione, con ingresso dalle ore 9.00 alle ore 9.15 e uscita dalle 15.00-15.15 per tutte le classi della scuola dell’infanzia e sezione primavera.
Riportiamo qui sotto il prospetto di sintesi con orari della scuola e dei servizi di estensione oraria attivati:
DESCRIZIONE | ORARIO ENTRATA | ORARIO USCITA |
Pre scuola | Dalle ore 7.30 alle ore 8.45 con orario d’entrata flessibile | |
Part time
(opzione di uscita prevista solo per primavera e piccoli) |
9.00-9.15 | 13.00-13.15 |
Tempo pieno
CLASSI INFANZIA E PRIMAVERA |
9.00-9.15 | 15.15-15.30 |
Prolungato
Senza merenda |
Dalle ore 15.45 alle 16.15 con orario di uscita dalle 16.00 alle 16.15
|
|
Post scuola
Con merenda |
1° uscita dalle 16.30 alle 17.00 con orario di uscita flessibile | |
2° uscita dalle 16.30 alle 18.00 con orario di uscita flessibile |
Tutti i servizi e le relative indicazioni operative saranno meglio dettagliate alla riunione.
Per i genitori che non potranno intervenire sarà predisposto un libretto informativo.
Tiziana Rimoldi
Ago 22
Gent.mi genitori
con la presente vi inoltriamo
– l’informativa per la privacy: vi preghiamo di accedervi tramite il lik allegato, scaricare il file e confermarne la presa visione. CLICCA QUI
– il link per autorizzare la scuola a fare le foto ai vostri bambini secondo quanto richiesto dalla normativa per la Tutela dei minori.
Ricordiamo che l’autorizzazione per kindertap è prevista dal PTOF della scuola come base per la condivisione della proposta scuola-famiglia. Per altre modalità di utilizzo delle foto la scelta è lasciata ad ogni famiglia. Anche in caso di autorizzazione positiva la scuola metterà la massima attenzione nel comunicare, volta per volta, l’eventuale utilizzo delle foto ritraenti il bambino. CLICCA QUI PER L’AUTORIZZAZIONE
Essendo cambiata l’informativa e il format per la tutela minori, i moduli devono essere compilati da tutti i genitori della scuola, anche se i bambini hanno già frequentato negli anni precedenti, prima dell’inizio della frequenza. In caso di fratelli dovrà essere compilato un modulo per ogni bambino.
Le presenti autorizzazioni sono ritenute valide per tutto il periodo di frequenza del bambino a scuola.
E’ comunque sempre possibile ritirare l’autorizzazione inviando una mail di richiesta a segreteriascuolacantoni@gmail.com
Cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Ago 22
Gent.mi genitori
Per l’uscita dei bambini da scuola la normativa prevede che possano essere affidati a persone maggiorenni, diverse dai genitori, solo previa presentazione di una delega scritta.
Con l’avvio del prossimo anno scolastico la delega sarà ritenuta valida solo se compilata attraverso il form disponibile via mail, sul sito o area messaggi_modulistica on line di kindertap.
Invitiamo pertanto tutti i genitori della scuola a provvedere, fin da subito, a inoltrare ex novo, o rinnovare le deleghe precedenti, compilando il format qui di seguito.
In caso di fratelli dovrà essere compilato un modulo per ogni bambino. Ricordiamo che la deleghe ha validità annuale. E’ comunque sempre possibile ritirare l’autorizzazione ad una persona precedentemente delegata inviando una mail di richiesta a segreteriascuolacantoni@gmail.com
CLICCA QUI PER INOTRARE IL MODULO DELEGHE
Ricordiamo sempre che tutti i servizi saranno presentati e meglio dettagliati durante le riunioni di inizio anno.
Cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Ago 22
Gent.mi genitori
Con il prossimo anno, pur mantenendo un’attenzione alla possibile evoluzione pandemica e a potenziali riattivazione dei protocolli COVID in corso d’anno, ritorniamo a proporvi l’organizzazione dei servizi di pre e post scuola previsti dal regolamento della scuola dell’infanzia prima dell’emergenza COVID.
I servizi ritorneranno pertanto alla seguente configurazione:
DESCRIZIONE | ORARIO ENTRATA | ORARIO USCITA | Retta |
Pre scuola
|
1° entrata: Dalle ore 7.30 alle ore 8.45 con orario d’entrata flessibile | € 35,00 | |
2° entrata: dalle ore 8.00 alle ore 8.45 con orario d’entrata flessibile | € 25,00 | ||
Part time
(opzione di uscita prevista solo per primavera e piccoli) |
9.00-9.15 | 13.00-13.15 |
si veda art. 17* |
Tempo pieno | 9.00-9.15 | 15.15-15.30 | |
Prolungato
Senza merenda |
Dalle ore 15.45 alle 16.15 con orario di uscita dalle 16.00 alle 16.15
|
€ 25,00 | |
Post scuola
Con merenda |
1° uscita dalle 16.30 alle 17.00 con orario di uscita flessibile | € 35,00 | |
2° uscita dalle 16.30 alle 18.00 con orario di uscita flessibile | € 45,00 |
* Con entrata e uscita libero intendiamo che il genitore può recarsi a scuola a portare e/o prendere il bambino in qualsiasi momento durante la fascia oraria prescelta. ATTENZIONE: il servizio di pomeridiano PROLUNGATO non prevede opzione uscita libera ma il ritiro dei bambini è vincolato nell’orario sopra definito.
CLICCA QUI PER ACCEDERE AL FORMAT DI ISCRIZIONE PER I SERVIZI DI PRE – PROLUNGATO E POST SCUOLA
Attenzione: i link per l’iscrizione mensile e giornaliera ai servizi di estensione oraria saranno attivi solo ad anno scolastico attivato.
Per ogni necessità o chiarimento la mail di riferimento, anche durante il periodo di chiusura, è coordinatorecantoni@gmail.com
Ricordiamo sempre che tutti i servizi saranno presentati e meglio dettagliati durante le riunioni di inizio anno.
Cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Ago 22
Gent.mi genitori
Preso atto del protocollo emanato dal Ministero della salute in data 12/08 e della circolare integrativa del MIUR del 19/08, stiamo procedendo a definire l’organizzazione della scuola per il prossimo anno scolastico.
Ricordiamo che avremo modo di presentarvi l’organizzazione del prossimo anno nelle riunioni di inizio anno già fissate per le giornate di:
– Venerdì 2 settembre alle ore 18.00 per tutti i nuovi iscritti della scuola dell’infanzia.
– Martedì 6 settembre alle ore 18.00 per tutti i bambini che hanno già frequentato nell’anno scolastico precedente la scuola dell’infanzia o la sezione primavera.
La riunione sarà un incontro tecnico e molto denso di informazioni. Vi preghiamo pertanto, se possibile, di intervenire senza portare i bambini con voi.
Per i genitori dei nuovi bambini della sezione primavera avremo modo di presentarvi l’organizzazione già durante i primi giorni di inserimento.
Nel frattempo, nei prossimi giorni, vi anticiperemo, con mail progressive, i link per le procedure necessarie all’avvio del prossimo anno scolastico.
I format per le diverse procedure saranno inoltre attivati a breve anche sul sito e nell’area kindertap messaggi.
Attenzione: l’area messaggi sarà usata dalla scuola per lasciarvi sempre a disposizione i link che rinviano ai format più utili per la frequenza del bambino durante l’anno (es. inoltro deleghe, iscrizione laboratori ecc.) L’area messaggi non si configura quindi come una chat. Per le comunicazioni veloci con la scuola resterà sempre attivo, durante i giorni e orari di apertura della scuola, il servizio WhatsApp.
Per ogni necessità di integrazione o chiarimento la mail di riferimento anche durante il periodo di chiusura è coordinatorecantoni@gmail.com
Cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Nov 21
Gent.mi genitori,
al fine di organizzare al meglio l’open day, rispettando la normativa COVID, vi preghiamo di voler confermare la presenza attraverso il modulo sotto riportato.
Sappiamo che la scelta della scuola coinvolge entrambi i genitori ma, al fine di evitare assembramenti, ci troviamo costretti a limitare la possibilità di partecipare alla riunione di presentazione ad un solo genitore. Restiamo comunque sempre a disposizione per successivi approfondimenti e colloqui personalizzati con entrambi i genitori.
Ricordiamo sin d’ora che per accedere alla riunione in presenza sarà necessario esibire il green pass.
Per ogni necessità o esigenza rispetto all’OPEN DAY vi preghiamo di inviare una mail all’indirizzo coordinatorecantoni@gmail.com o contattarci direttamente al numero 3200369949
SEZIONE PRIMAVERA
26 novembre dalle 18.30 alle 20.00
PER PRENOTARE LA PRESENZA PER L’OPEN DAY DELLA SEZIONE PRIMAVERA CLICCA QUI
SCUOLA INFANZIA
3 dicembre 2021 dalle 18.30 alle 20.00
10 dicembre dalle 18.30 alle 20.00
PER PRENOTARE LA PRESENZA PER L’OPEN DAY DELLA SCUOLA D’INFANZIA CLICCA QUI
Apr 21
Gen 21
Gent.mi genitori,
l’iscrizione alla scuola d’infanzia e alla sezione primavera saranno attive dal giorno 11 gennaio dalle ore 9.00 al 29/01/2020 alle ore 20.00
E’ possibile iscrivere
Per effettuare l’iscrizione è necessario compilare il format al link sotto facendo attenzione di compilare il format esatto per il servizio richiesto.
L’inoltro corretto della domanda è confermato dall’invio di una mail di presa in carico della richiesta. In caso nei due minuti successivi alla conclusione della procedura non aveste riscontro della mail vi chiediamo di controllare negli spam. In caso negativo potete contattare la segreteria della scuola al numero 320/0369949 per una verifica dell’inoltro.
Per compilare la domanda di iscrizione è necessario avere a disposizione carta d’identità e codice fiscale dei genitori e del bambino/bambina che desiderate iscrivere
Per ogni esigenza vi chiediamo di contattare la segreteria della scuola al numero 320/0369949 dalle ore 9.00 alle ore 16.00
TEMPI PER LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE
dal 11 al 29 gennaio 2021
possibilità di inoltro domande. Dopo tale data sarà ancora possibile inoltrare la domanda ma la stessa verrà inserita in lista d’attesa.
dal 4 febbraio 2021
conferma accettazione domanda di iscrizione per i residenti in Castellanza
dal 5 al 20 febbraio 2021
tempo a disposizione delle famiglie che hanno ricevuto la mail di “conferma accettazione della domanda” per il pagamento della quota di iscrizione
dal 22 febbraio 2021
Proseguo scorrimento lista d’attesa per le conferme delle domande in base al numero di posti rimasti liberi
Cordiali saluti
Nov 20
Scuola infanzia Eugenio Cantoni ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.
Argomento: OPEN DAY SCUOLA CANTONI
Ora: 21 nov 2020 02:30 PM Roma
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/89114854267?pwd=aGVVTlhwcXdzWTVzUkd4UnNaVFZLUT09
ID riunione: 891 1485 4267
Passcode: 458355
Un tocco su dispositivo mobile
+16699009128,,89114854267#,,,,,,0#,,458355# Stati Uniti d’America (San Jose)
+12532158782,,89114854267#,,,,,,0#,,458355# Stati Uniti d’America (Tacoma)
Componi in base alla tua posizione
+1 669 900 9128 Stati Uniti d’America (San Jose)
+1 253 215 8782 Stati Uniti d’America (Tacoma)
+1 301 715 8592 Stati Uniti d’America (Washington D.C)
+1 312 626 6799 Stati Uniti d’America (Chicago)
+1 346 248 7799 Stati Uniti d’America (Houston)
+1 646 558 8656 Stati Uniti d’America (New York)
ID riunione: 891 1485 4267
Passcode: 458355
Trova il tuo numero locale: https://us02web.zoom.us/u/kvQiLMnri
Nov 20
Hai perso il nostro open day? Puoi recuperarlo tranquillamente compilando il format sopra che ti permetterà di richiedere un contatto telefonico personalizzato.
Per ogni ulteriore informazione contattateci via mail all’indirizzo: coordinatorecantoni@gmail.com o telefonicamente al numero 320-0369949
– LA NOSTRA SCUOLA: clicca per accedere al video
– LA NOSTRA APP: clicca qui per accedere al video
– LIBRETTO INFORMATIVO SULLE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA IN TEMPI NO COVID
– REGOLAMENTO SCUOLA INFANZIA A.s. 2021-2022
– REGOLAMENTO SEZIONE PRIMAVERA As. 2021-2022
– PROTOCOLLO INTERNO PER LA GESTIONE COVID ALLO STATO DELLA NORMATIVA ATTUALE
Nov 20
Gent.me genitori
come vedete la situazione intorno a noi si sta sempre più aggravando, coinvolgendo piano piano diverse realtà vicine. Abbiamo avuto venerdì sera la riunione con i rappresentanti di classe, e visto la straordinarietà della situazione, in accordo con loro, vogliamo subito aggiornarvi e riassumervi alcune indicazioni date.
Come scuola stiamo ponendo tutte le attenzioni richieste della normativa per poter tutelare al meglio il personale e i bambini ci sembra comunque giusto darvi alcune indicazioni per poter leggere dal di fuori cosa succede all’interno dell’ambiente scolastico:
GESTIONE ACCESSI BAMBINI:
Come avete visto stiamo gestendo gli accessi con Visiere, mascherine e guanti al fine di poter tutelare al massimo le insegnanti nel momento di maggior contatto con l’esterno. Da lunedì oltre a prendere la temperatura ai bambini inizieremo il rilievo della temperatura anche agli accompagnatori.
Sappiamo che a livello normativo, se un famigliare o un contatto stretto effettua un tampone, il bambino può continuare a frequentare, ma visto l’evolversi della situazione vi chiediamo la cortesia di attuare le seguenti attenzioni:
– se un contatto stretto è in attesa di tampone tenere a casa il bimbo a scopo precauzionale
– se un familiare è a casa in isolamente fiduciario il bambino può per disposizioni normative frequentare. Vi chiediamo però nel caso in cui la persona in isolamente fiduciario mostrasse il minimo sintomo (febre, raffreddore, tosse, ecc..) di tenere a casa il bambino a scopo cautelativo.
GESTIONE ACCESSI PERSONALE
Avrete notato in queste settimane diverse assenze anche tra il personale. Vogliamo rassicurarvi che, la dove ci fosse un caso covid, sarete informati con assoluta tempestività.
Per ora le diverse assenze possono essere generate semplicemente da esigenze personali e/o esigenze organizzative familiari (ad esempio figli posti in quarantena per contatto a scuola o in esterno), oppure da una scelta di protocollo interna alla scuola ancora più attenta rispetto a quello previsto dalla normativa per gli accessi al personale ( come per i bambini infatti se un familiare è in attesa di tampone chiediamo al dipendente di stare a casa, o anche in caso di contatto secondo, prendiamo del tempo per verificare le diverse situazioni) al fine di tutelare al massimo la frequenza dei bambini. Potete quindi avere la certezza che, se non arriva nessuna comunicazione da parte della scuola, l’assenza è a titolo precauzionale.
E SE SUCCEDESSE UN CASO COVID?
Nel momento i cui avremo evidenza di un caso covid la procedura attuata dalla scuola sarà:
– mail da parte della scuola alle famiglie dei bambini interessate
– allerta su kindertap di invio mail per isolamento fiduciario alle classi/gruppi (es. pre e post scuola) interessati .
– comunicazione di whatsapp da parte dei rappresentanti alle classi non interessate
ATTENZIONE:
Come sono definiti i contatti stretti:
I contati stretti non è detto che siano singole classi. Potrebbe essere:
una classe
un gruppo es: bambini frequenanti una classe e tutti i bambini frequentanti il pre/post scuola di quella bolla,
tutta la bolla intera
La differenza è data a seconda del soggetto positivo e delle attività svolte a scuola nei giorni precedenti)
Nel momento in cui invieremo le mail saremo impegnati a comunicare ad ATS i contatti stretti del soggetto positivo. Nella mail inviata troverete tutte le indicazioni per gestire la situazione, se qualcuno avesse necessità necessità di chiarimenti ulteriori vi chiediamo la cortesia di non chiamare direttamente la scuola ma di inviare una richiesta di contatto via whatsapp al cellulare. Vi richiameremo appena terminate le procedura di comunicazione ad Ats dei contatti stretti dando priorità alle famiglie dei bambini coinvolte.
GESTIONE QUOTIDIANA
Siamo sempre fortemente convinti che siamo noi adulti a dover predisporre tutte le attenzioni necessarie ma che i bimbi debbano vivere per quanto possibile in un ambiente sereno in grado di offrirgli, in questo tempo di frequenza, tutte le possibilità che si è sempre incontrato a scuola, anche se ridotte per cause di forza maggiore.
Avvisiamo inoltre che non potendo assicurare tutta i laboratori di intersezione di potenziamento sulle singole fatiche, potremmo suggerirvi, più che in passato, il contatto con specialisti esterni. Anche per la non sicurezza dell’apertura per tutto l’anno della scuola.
DAD: non sarà garantita in caso di isolamento fiduciario di una classe/gruppo/bolla per 14 giorni. Sarà invece confermata in caso di chiusura della scuola per restare quanto più possibile vicine ai bambini, a partire dalla settimana successiva a quella dell’eventuale chiusura. Come l’anno scorso sarà gestita attraverso una serie di proposte di attività a cui accedere liberamente. Sappiano bene infatti quanto siano forti le difficoltà per chi ha fratelli maggiori che devono seguire lezioni obbligatorie attraverso la didattica a distanza.
DAD PROGETTO GRANDI: Anche alla luce della possibilità che l’anno non si svolga in modo lineare ma con potenziali chiusure, vogliamo proporre un progetto dedicato ai bambini grandi che il prossimo anno vanno a scuola volto a sostenere questi bambini che già hanno perso diversi mesi da mezzani, nel percorso di prerequisiti scolastico. Il progetto, che richiederà un’adesione della famiglia e prevederà un costo di partencipazione, sarà presentato in una riunione dedicata e sarà finalizzato a strutturare un percorso, condiviso tra casa e scuola, di preparazione alla lettoscrittura.
OPEN DAY
Tutte le forze della scuola sono temporaneamente rivolte alla gestione quotidiana dei bambini, chiediamo un aiuto a genitori in grado di realizzare e montare video se possono metterci a disposizione le loro competenze per realizzare una video presentazione degli ambienti della scuola
UN CLICK PER LA SCUOLA ED ESSELUNGA
Ringraziamo tutti voi che ci state sostenendo portando a scuola tantissimi buoni di esselunga o collegando il vostro account di amazon alla nostra scuola. Con i buoni/crediti guadagnati abbiamo dotato la scuola di:
– 5 Kit per la realizzazione di un laboratorio di coding con i bambini grandi in ogni classe
– 4 Purificatori d’aria sharp (due per salone)
– 3 macchine sanificatrici ad ozono usate nelle sezioni dopo l’uscita dei bambini
– alcuni giochi e materiali di cancelleria
Ott 20
Gent.mi genitori,
si invia la comunicazione relativa alla procedura di elezione dei rappresentanti di classe in questa situazione di attenzione sanitaria:
CANDIDATI:
SEGGI PER LE ELEZIONI
PER LE ELEZIONI
E’ necessario sapere che:
Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgo cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Scuola infanzia E. Cantoni cel. 320-0369949 www.maternacantoni.it C.F. 81009950122
Cordiali saluti.
Tiziana Rimoldi
Set 20
Alla c.a. Genitori scuola E. Cantoni
Oggetto: Vendemmia
Gent.mi genitori,
anche quest’anno, con tutte le attenzioni dovute e necessarie per gestire al meglio le attenzioni sanitarie, abbiamo scelto di avvicinare i bambini al tema dell’autunno e dei suoi frutti non rinunciando ad un’iniziativa speciale: La vendemmia!
I bambini saranno coinvolti, per singole classi, nella pigiatura dell’uva e nella produzione del loro vino “Il cantonino”.
L’attività sarà organizzata durante la mattina, una classe per volte, per poter sanificare tutti i materiali e quanto utilizzato, con il seguente calendario:
lunedì 28 Classe verde
martedì 29 classe gialla
mercoledì 30 classe primavera
Venerdì 2 ottobre classe ciclamino
Lunedì 5 ottobre classe arancio
Martedì 6 ottobre classe viola
Mercoledì 7 ottobre classe blu
Venerdì 9 ottobre classe rossa
Per permettere ai bambini di vivere al meglio questa esperienza vi chiediamo l’attenzione di vestirli con abiti usati senza, badare all’etichetta, lasciando nello zainetto lunedì un sacchetto di plastica plastica con un paio di pantaloncini corti a perdere (non sono necessarie ciabattine).
Per la vendemmia infatti usiamo le piscinette rigide per bambini e non sarebbe una novità se qualche bambino, terminato il suo lavoro, decidesse di sedercisi all’interno per riposarsi un po’ macchiando inevitabilmente di mosto i pantaloncini che ci avrete lasciato nel sacchetto. I bambini poi saranno rivestiti con gli indumenti con cui sono arrivati, ma pur facendo un lavaggio veloce vi chiediamo di vestirli con abiti di buon comando…
Visto l’esigenza di limitare al massimo gli oggetti tra casa e scuola, i bimbi non porteranno a casa il vino che hanno fatto, ma lo assaggeranno a scuola (opportunamente sostituito con succo di mirtillo diluito in acqua)
Tiziana Rimoldi
Set 20
Carissimi genitori,
Sperando di riuscire a fare un pò di chiarezza rispetto alle domande:
– quando lo devo tenere a casa da scuola?
– cosa devo fare quando si ammala?
– Come rientra a scuola dopo tre gg o più di assenza?
Vi inviamo la sintesi delle indicazioni pervenute in settimana da ATS Insubria.
Non manco però di richiedere a tutti la massima attenzione e il massimo scrupolo, per tutelare i bambini ma anche le maestre della scuola che, come anticipato alla riunione, come per i bambini in caso dei sintomi che vi abbiamo evidenziato non possono entrare sul luogo di lavoro.
Ringraziandovi anticipatamente per l’aiuto restiamo di disposizione telefonicamente al numero 320-0369949 per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Set 20
Carissimi genitori, con questi primi giorni di scuola stiamo mettendo a punto le procedure che abbiamo studiato in questi mesi.
Set 20
Carissimi genitori,
Restiamo a disposizione al cellulare della scuola 3200369949 per ogni ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti
TIziana RImoldi
Ago 20
Gent.mi
preso atto della nota di regione Lombardia n. 596 del 13 agosto 2020 che conferma la possibilità di apertura per le scuole dell’infanzia al 7 settembre, si comunica che la prima settimana di accoglienza sarà così strutturata
– lunedì 7-mercoledì 9 – apertura della scuola dedicata all’inserimento dei nuovi bambini
– giovedì 10 – ore 9.30-13.00 accoglienza bambini già frequentanti l’as. 2019-2020
– venerdì 11 – avvio frequenza a tempo pieno. Per chi ha effettuato l’iscrizione avvio dei servizi di pre e post scuola.
Ricordandovi di tenere costantemente monitorato il sito della scuola d’infanzia (www.maternaternacantoni.it), approfittiamo dell’occasione per ricordarvi quanto li già inserito relativamente agli appuntamenti fissati per:
– RIUNIONE BAMBINI GIA’ FREQUENTANTI As. 2019-2020: 26 agosto ore 18.30 presso il giardino della scuola d’infanzia. Per motivi organizzativi sarà permessa la partecipazione di un solo membro per famiglia. In questa occasione, essendo una riunione organizzativa, è meglio non portare i bambini.
o.d.g. – presentazione protocollo gestione COVID all’interno dell’istituzione scolastica
– consegna cartellette individuali con documentazione relativa alla frequenza scolastica
– varie ed eventuali
In caso di impossibilità a partecipare alla riunione vi confermiamo sin d’ora che tutti i documenti presentati, le slide e i libretti informativi consegnati saranno scaricabili dal sito della scuola a decorrere da Giovedì 27 agosto.
Restiamo comunque a disposizione per ogni ulteriore chiarimento via mail all’indirizzo: coordinatorecantoni@gmail.com o al cellulare della scuola, tutti i giorni lavorati dalle ore 9.30 alle ore 16.30.
Cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Ago 20
Gent.mi genitori,
in assenza di indicazioni chiare da parte degli organi ministeriali e regionali in riferimento alla riapertura a settembre delle scuole d’infanzia stiamo lavorando, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la scuola dell’infanzia Pomini, per darvi quante più informazioni possibili per la riapertura.
Ad oggi possiamo confermarvi:
– SETTEMBRE: la scuola conferma la ripartenza nel mese di settembre per tutti i bambini iscritti
– AVVIO SCUOLA: inserimenti dei nuovi bambini e riaccoglienza di medi e grandi saranno programmate dal 7 settembre al 14 settembre (seguiranno circolari dedicate ai diversi gruppi)
– ORARI: E’ confermato l’orario a tempo pieno salvo modifiche dovute alla necessità di scaglionare gli orari di ingresso e di uscita. Le fasce orarie di entrata e uscita disposte in accordo con l’amministrazione comunale saranno (8,30-15,15 – 8,45-15,30 – 9,00-15,45). Entro ultima settimana di agosto saranno comunicati orario di uscita e ingresso delle singole classi. N.b. Per i soli bambini piccoli e della sezione primavera è stata introdotta una retta con frequenza a part time uscita alle 13.00 Il format per la scelta dell’orario è già stato inoltrato alle famiglie che possono fruire della possibilità di scelta. Non è prevista l’uscita part time per medi e grandi in quanto il pomeriggio viene svolta attività didattica prevista dal POF della scuola e, sopratutto a seguito dell’anno passato, è importante la frequenza anche in questa fascia oraria
– PRE E POST SCUOLA: Come scuola stiamo facendo tutto il possibile per poter confermare l’attivazione del servizi di pre e post scuola fin dall’avvio della scuola d’infanzia.
Al fine di poter valutare l’organizzazione del servizio di pre scuola garantendo le necessarie tutele richieste dalla normativa COVID-19 abbiamo necessità di conoscere il numero delle famiglie interessate al servizio. Al contempo dobbiamo modificare i criteri di accesso, vi preghiamo pertanto di leggere quanto sotto e se interessati al servizio compilare il format sotto riportato entro venerdì 27 luglio 2020
Nuove regole pre scuola:
– Il servizio sarà accessibile alle sole famiglie con entrambi i genitori lavoratori
– dovrà essere presentata una certificazione del datore di lavoro che attesti l’orario di ingresso al lavoro in azienda o in smart working
– non sarà più possibile l’ingresso libero ma saranno previste fasce orarie di entrata e uscita:
PER SCUOLA fasce orarie di ingresso 7.30-7.40 8.00-8.10
POST SCUOLA: fasce orarie di uscita 16.45-17.00 17.45-18.00
– Il servizio di prolungato per il prossimo anno non sarà attivo. (merenda compresa per entrambe le uscite, fornita dalla scuola)
Costo del servizio di pre e post scuola: Dovendo organizzare l’entrata delle classi su fasce orarie scaglionate la quota mensile di frequenza sarà proporzionata all’orario effettivo di presenza al servizio, mantenendo la quota massima entro quanto stabilito nel regolamento per il prossimo anno scolastico.
– L’iscrizione è annuale e comporta l’impegno al pagamento della quota mensile per tutto l’anno, anche in caso di non fruizione del servizio per periodi prolungati.
– ATTENZIONE: vista l’emergenza sanitaria e la necessità di creare i gruppi più stabili possibili, momentaneamente è annullata la possibilità di iscrizione con frequenza mensile e giornaliera. Ci scusiamo per il disagio ma pensiamo possiate capire lo sforzo organizzativo in atto in questo momento per garantire la continuità dei servizi offerti pur con qualche limitazione.
PRE SCUOLA: per poter segnalare l’interesse all’iscrizione al servizio di PRE SCUOLA Clicca qui
POST SCUOLA: per poter segnalare l’interesse all’iscrizione al servizio di POST SCUOLA clicca qui
– RETTE: Confermiamo che, nonostante l’aggravio delle attenzioni sanitarie le rette riferite al tempo scuola resteranno invariate. Le quota dei servizi di estensione oraria saranno riproporzionate in base agli orari diversificati di entrata mentendo come quota massima prevista quanto definito dal regolamento per l’as. 2020-2021.
– PROTOCOLLO SANITARIO: Tutte le regole per l’accoglienza dei bambini, la gestione del triage di ingresso, e la modalità operative durante la giornata saranno comunicate entro l’ultima settimana di agosto
– CORREDO SCUOLA: anticipiamo che oltre al grembiule sarà richiesto un astuccio individuale e borraccia per ogni bambino (anche in questo caso seguiranno indicazioni entro fine agosto sul contenuto dell’astuccio).
– GIOCHI: Chiediamo a tutti i genitori, se avete giochi in buono stato, che i vostri bambini non usano più, vi chiediamo se volete di portarli a scuola entro il 31 luglio o dal 24 agosto in avanti. Dovendo sanificare i giochi delle classi e salone, più giochi abbiamo a disposizione più è facile gestire la variazione di attività. Pensavamo infatti di non lasciare più i giochi in salone, ma di creare cesti per ogni classe con animali, macchinine, barby, bambole, in modo che ogni classe quando userà il salone, utilizzerà i proprio giochi. Le ausiliarie avranno così solo da sanificare gli spazi velocizzando le procedure e aumentando il tempo di gioco dei bambini.
– RIUNIONE AVVIO ANNO SCOLASTICO: tra l’ultima settimana di agosto e la prima settimana di settembre saranno organizzate una o più riunioni informative per l’avvio dell’anno scolastico (la variabile sarà il numero di genitori che potremo accogliere in contemporanea)
– CONTATTI: per ogni esigenza restiamo contattabili via mail all’indirizzo coordinatorecantoni@gmail.com. Per chi avesse necessità di un confronto telefonico vi chiediamo di inoltrare richiesta via mail, sarete contattati quanto prima.
Lug 20
Gent.mi genitori,
In accordo con l’amministrazione comunale di Castellanza e la scuola dell’infanzia Pomini, stiamo lavorando per potervi inviare, nelle prossime settimane, tutte le indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico a settembre 2020.
Per il solo gruppo di Bambini piccoli della scuola d’infanzia e per i bambini iscritti alla sezione primavera, al fine di poter andare incontro il più possibile alle famiglie abbiamo introdotto, una proposta di frequenza a part time con uscita alle ore 13.00.
La quota per la frequenza part time sarà:
PER I RESIDENTI IN CASTELLANZA:
– per la scuola dell’infanzia € 150,00
– per la sezione primavera di € 300,00
PER I NON RESIDENTI IN CASTELLANZA:
per la scuola dell’infanzia € 180,00
per la sezione primavera di € 370,00
Preghiamo tutte le famiglie dei piccoli e della sezione primavera di voler compilare il format sotto segnalando la tipologia di iscrizione che desiderano per il prossimo anno scolastico.
La scelta è vincolante per l’interno anno scolastico sia per il part time che per il tempo pieno (non sarà pertanto possibile iscrivere il bambino a tempo pieno e richiedere l’uscita con frequenza part time o iscriverlo a part time e poi chiedere il passaggio a tempo pieno in corso d’anno)
CLICCA QUI PER CONFERMARE L’ORARIO DI FREQUENZA PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO
Nelle prossime settimane procederemo ad inviarvi progressivamente indicazioni per i servizi di estensione oraria, calendario e modalità di inserimento.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento via mail all’indirizzo: coordinatorecantoni@gmail.com
Mar 20
SULLA BASE DPCM del 4/03/2020 al link qui sotto
SI CONFERMA LA CHIUSURA DELLA SCUOLA FINO AL 15/03/2020
http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-4-marzo-2020/14241
Mar 20
Gent.mi genitori
con la presente, in attesa del decreto ufficiale non ancora disponibile, e sulla base della dichiarazione sul sito della regione Lombardia, confermata nella conferenza stampa di questo pomeriggio siamo ad anticiparvi la:
PROROGA DELLA CHIUSURA DELLA SCUOLA AI BAMBINI FINO AL 8/3/2020
Per tale motivo l’attività didattica e tutti i laboratori sono sospesi.
Ci rendiamo conto che questa ulteriore proroga porterà molte domande, valutazioni e richieste.
Coscienti della situazione straordinaria dell’evento vi chiediamo di lasciare il tempo alla scuola, e al suo CDA, di acquisire le disposizioni normative che saranno emesse nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
Il Presidente e la Coordinatrice
Mar 20
Gent.mi genitori,
Preso atto delle dichiarazioni dell’assessore al welfare di Regione Lombardia. Link sotto restiamo in attesa di eventuali conferme ufficiali.
sarà nostra premura informarvi con tempestività circa la proroga o meno della chiusura delle scuole.
Vi chiediamo di consultare sempre fonti ufficiali e tenere monitorato il nostro stato whatsapp/pagina facebook/sito.
Mar 20
Gent.mi genitori,
in data odierna siamo stati contattati dal Sindaco di Castellanza, per una richiesta di informazioni circa la preoccupazione, di alcuni di voi, rispetto probabili casi di Coronavirus che coinvolgono genitori della nostra scuola.
Come scuola, pur avendo comunicato (via mail, con cartello affisso al cancello e tramite whatsapp) la reperibilità telefonica tutti i giorni lavorativi dalle ore 9.30 alle ore 15.30, e via mail,
NON ABBIAMO RICEVUTO NESSUNA SEGNALAZIONE
DA PARTE DI NOSTRE FAMIGLIE O DA PARTE DEGLI ORGANI DELL’ATS COMPETENTI
(CHE IN TALE CASI INTERVENGONO CON ASSOLUTA TEMPESTIVITA’ )
Vista l’emergenza siamo in quotidiano contatto anche con i pediatri del territorio e anche da parte loro non abbiamo NESSUNA ALLERTA.
Preghiamo pertanto CHIUNQUE DI VOI ABBIA REALI E FONDATI SOPETTI, di utilizzare i canali ufficiali disponibili per permettere a ognuno di svolgere il proprio ruolo e ottemperare in modo corretto e professionale a questa emergenza.
Canali che non sono certo le chat di gruppo o ancora peggio chat di gruppi esterni alla scuola. Tantomeno contattare altri genitori con il solo scopo di diffondere il panico e notizie non verificate ufficialmente.
Pertanto da oggi chi diffonde irresponsabilmente notizie infondate legate a possibili casi presso la nostra scuola, attraverso i canali di comunicazione e i social, sarà passabile di denuncia all’autorità giudiziaria per procurato allarme. Non c’è bisogno di comportamenti che alimentino immotivate preoccupazioni, atteggiamenti ingiustificabili e incoscienti.
Come scuola non manchiamo di tenervi costantemente e ufficialmente informativi attraverso i nostri canali e al contempo di monitorare la situazione e di mettere in atto tutti i protocolli richiesti dall’ATS di riferimento, obbligatori e anche solo consigliati, per garantire la massima tutela ai vostri bambini sia che la scuola riapra lunedì 1/03 come previsto dall’attuale decreto, o che tale situazione venga, eventualmente, prolungata.
Restiamo tutti quindi in attesa di sviluppi nel week end pregandovi di non creare allarmismo ma di collaborare attivamente seguendo queste semplici indicazioni:
Ricordiamo inoltre a tutti i genitori che la circolare del presidente del consiglio dei ministri C9-20 Gu. 47 del 25.02.2020, impone l’obbligo alle scuole, per i bambini assenti più di cinque giorni (con decorrenza alla riapertura) di richiedere il certificato medico al reingresso.
Il Presidente e la Coordinatrice
Mar 20
Gent.mi genitori
con la presente si inoltra l’ordinanza disposta dal ministero della salute d’intesa con il presidente della regione Lombardia che dispone la
CHIUSURA DELLE SCUOLE FINO AL 1/3/2020
Per tale motivo l’attività didattica, i colloqui e tutti i laboratori sono sospesi.
Per i laboratori pomeridiani e i corsi a pagamento (comprensivo del laboratorio di inglese della mattina) la data annullata, a causa della chiusura, sarà recuperata al termine degli incontri previsti. Aggiorneremo a breve il calendario on line.
In assenza di ulteriori comunicazioni e indicazioni tutta l’attività scolastica, comprese le attività extracurricolari pomeridiane, riprenderanno senza modifiche Lunedì 2 marzo 20202
Per ogni necessità e/o richiesta restiamo a disposizione via mail all’indirizzo coordinatorecantoni@gmail.com o al cellulare della scuola al numero 320-03699449 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 nei giorni lavorativi.
Cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Mar 20
Molti media stanno anticipando la notizia relativa alla CHIUSURA DELLE SCUOLE IN TUTTA LA REGIONE
Come scuola siamo in attesa della comunicazione ufficiale da parte degli organi competenti.
Per ogni aggiornamento vi preghiamo di controllare costantemente il sito della scuola/pagina facebokk e/o stato di whatsapp.
Sarà nostra premura tenervi costantemente aggiornati.
Gen 20
Si avvisano i gentili genitori che le iscrizioni sono effettuabili solo on line. In caso di difficoltà è possibile rivolgersi alla segreteria della scuola per un supporto nella compilazione.
I moduli per l’inoltro dell’iscrizione saranno attivi dal 9 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020. Oltre tale data le domande pervenute saranno inserite in lista d’attesa.
Al termine della procedura di iscrizione, se effettuata correttamente, vi sarà inviata una mail di conferma ricezione.
Per qualsiasi richiesta o esigenza potete contattare la scuola all’indirizzo: coordinatorecantoni@gmail.com
Sotto trovate il regolamento per l’as 2020-2021 e l’informativa per la privacy.
Vi preghiamo di prenderne visione prima della procedura di iscrizione.
Dic 19
Gent.mi genitori,
con la presente vi anticipiamo la comunicazione consegnata ai soli bambini grandi, relativa al progetto screening -pre requisiti scolastici.
Il progetto screening è un’attività di osservazioni strutturate, volte al gruppo grandi di ogni classe ed al singolo bambino, effettuate:
dalle maestre
dalla psicologa scolastica dott.ssa Chiappa Raffaella
da una logopedista incaricata dalla scuola Dott.ssa Nadia Ceriani,
da una Neuropsichiatra infantile dott.ssa Boncoddo (presente a scuola grazie ad un progetto finanziato dal comune)
Le osservazione finalizzate:
ad impostare il laboratorio di prerequisiti scolastici, che inizierà a gennaio, e dedicato ai grandi
ad individuare precocemente difficoltà individualizzate di letto-scrittura e pregrafismo che potrebbero, in assenza del progetto, emergere alla scuola primaria
E’ possibile aderire al progetto
compilando il modulo on line al link qui di seguito: CLICCA QUI PER COMPILARE IL MODULO ON LINE
riconsegnando il modulo cartaceo alle insegnanti di classe
N.B. Vi preghiamo di compilare il modulo sia in caso di Adesione, sia in caso non voleste aderire.
Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgo cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
(Coordinatrice educativa e didattica)
Nov 19
Gent.mi genitori,
visto il successo dell’anno scorso, tra le iniziative per il Natale, vorremmo riproporvi i calendari Natalizi con le fotografie dei vostri bambini.
A tale proposito Giovedì 14/11 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 sarà presente a scuola il fotografo per effettuare le foto dei bambini. I provini saranno disponibili fuori dalle classi senza nessun impegno a partire dalla settimana successiva assieme agli sfondi dei calendari. Il costo singolo dei calendari è € 10,00. Come già sperimentato l’anno scorso, per chi preferisse fare un calendario doppio inserendo una foto dei fratelli o sorelle che non frequentano la scuola materna, vi chiediamo di prendere accordi direttamente in segreteria. In tal caso il costo del calendario con due foto sarà di € 15,00.
Per chi volesse avere un’idea di come riuscirà il calendario può verificare le proposte al link del foto chiappa di Busto Arsizio: http://www.fotochiappa.it/catalogo/category.php?id_category=44
Se qualche famiglia non gradisse che, anche senza impegno, il proprio figlio sia fotografato vi preghiamo di comunicarlo alla maestre o direttamente via mail prima di Giovedì. Tutti i calendari prenotati saranno consegnati a scuola con la custodia regalo nei tempi confermati all’atto della prenotazione.
Ringraziandovi anticipatamente Vi porgo i miei più cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
(Coordinatrice educativa e didattica)
Nov 19
Gent.mi genitori
in questi giorni sta girando nelle case il libro di “Io pezzettino” e approfittiamo per ringraziarVI per l’attenzione e la puntualità che state mettendo in questa iniziativa.
Sempre in linea con l’idea di valorizzare ogni bambino, e il lavoro condiviso a casa e a scuola, abbiamo pensato di proporvi un’attività per il Natale.
Oggi, a scuola, abbiamo consegnato ad ogni bambino un cerchio di cartone.
Vi chiediamo, con il vostro bambino o la vostra bambina, di renderlo una decorazione natalizia.
Potete semplicemente dipingerlo e trasformarlo in una colorata pallina dell’albero di Natale, o sbizzarrirvi creando un disegno della Natività, di ogni altro soggetto che vi ricordi il Natale.
Potete fare dei collage o dei decoupage, o qualsiasi idea preferiate realizzate.
Potete lavorare su entrambe le facce o su una sola (in questo caso vi chiediamo di colorare comunque il retro con un colore natalizio)
Come vincolo vi chiediamo solo di restare all’interno del cerchio.
Tutti i dischi insieme, diventeranno l’addobbo di Natale della scuola. L’importante è che, semplici o complessi, secondo il vostro gusto, li creiate insieme ai vostri bambini e li riconsegnate alle insegnanti di classe entro Mercoledì 27 novembre.
Restando a vostra disposizione per ogni chiarimento porgo cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Nov 19
la scuola d’infanzia cantoni presenta una serata
per adulti che vogliono interrogarsi sul ruolo genitoriale
MARTEDI’ 19 NOVEMBRE ORE 21.00
Modera la serata
GIULIO TOSONE
Pedagogista, formatore, conduttore di laboratorio nella facoltà di Scienze della formazione primaria
in Università Cattolica.
Autore del libro “ Ma è questa la scuola? 50 domande più una per capire la scuola del primo ciclo.”
Ospite della serata
DANIELE CASSIOLI
“Sono nato cieco, il 15 agosto del 1986, a Roma.
Sono cresciuto e vivo in provincia di Varese con la mia famiglia,
il regalo più grande che il destino potesse farmi.”
Dal sito ufficiale www.danielecassioli.it/bio/
Daniele Cassioli non è un ragazzo qualunque, grazie – anche e soprattutto – alle scelte educative dei suoi genitori.
Nell’estate del 1995, spronato dai suoi genitori, comincia la sua avventura con lo sci nautico: ad oggi, ha vinto 25 titoli mondiali, 25 europei 39 italiani ed è considerato il più grande campione paralimpico di sci nautico di tutti i tempi.
…di un adulto che vuole essere genitore.
Scuola infanzia Cantoni – Via Borsano, 7 – Castellanza (VA)
Ott 19
Gent.mi genitori
domani i bambini grandi accompagnati dalle maestre Monica e Sara, unitamente a Paola, Raffaella e Tiziana, si recheranno in gita a Varese.
Solo per i grandi, il ritrovo a scuola, è previsto per le ore 8.50 Partenza entro le ore 9.15 dal lato di via Damiano. Per chi non frequenta il pre scuola vi chiediamo di accompagnarli in classe senza togliere i giubbetti. All’interno della villa farà caldo per cui vi chiediamo di prediligere un abbigliamento comodo con scarpe da ginnastica.
Per tutti i bambini piccoli e medi l’organizzazione scolastica classica resta confermata senza variazioni.
Viste le maestre impegnate in gita nelle classi saranno presenti nelle classi:
BLU: Valentina insegnante di sostegno della classe sempre presente e già conosciuta da tutti bambini
CICLAMINO: Maestra Stefania
GIALLA: Maestra Cristina
ROSSA Maestra Betty
VERDE: Maestra Smeralda
Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento, Vi porgo i miei più cordiali
Tiziana rimoldi
Ott 19
Gent.mi genitori
avvisiamo che, l’uscita di domani per equitazione, è sospesa perchè i bambini grandi della scuola sono impegnati nella gita di inizio anno.
La data sarà recuperata martedì 10 dicembre 2019
Restando a vostra disposizione per ogni ulteriori chiarimenti, Vi porgo i miei più cordiali
Tiziana rimoldi
Ott 19
Gent.mi genitori,
Confermando la decisione di rinunciare alla riunione di sezione a favore della possibilità di effettuare colloqui singoli con ogni famiglia, Vi comunichiamo che è possibile prendere appuntamento con le insegnanti di classe per i bimbi medi.
I colloqui, saranno organizzati nelle date indicate dalle singole maestre secondo il calendario affisso alla porta della classe.
Per chi ha i bambini iscritti a pre scuola e post scuola è possibile andare in classe per annotarsi anche se la maestra non è presente.
Se siete in difficoltà nel visionare gli orari potete chiamare in segreteria dopo le 9.30 per verificare insieme disponibilità di orario e annotarvi nella fascia più comoda.
Restando a vostra disposizione per ogni ulteriori chiarimenti, Vi porgo i miei più cordiali
Tiziana rimoldi
Ott 19
Gent.mi genitori,
In occasione della riunione di inizio anno si sono tenute le elezioni dei rappresentati di classe.
Vi inviamo pertanto i loro contatti in modo possano essere un riferimento concreto per le comunicazioni alla e della scuola.
Rappresentante genitori in CDA eletto nei precedenti anni scolastici secondo quanto previsto dallo statuto della scuola:
Valentina Turconi cel 347-2490464
Rappresentanti di classe eletti ogni anno scolastico:
BLU: Fontana Roberta cel. 3474251088
CICLA: Maggioni Ivan cel. 392-0939139
GIALLA: Parma Emanuela cel. 389-1810451
Gadda barbara cel. 340-6756429
ROSSA: Spirito Sara cel. 392-6720104
VERDE: Capriolo Silvia cel 346-8825958
Ferrario Francesca cel. 333-4542708
PRIMAVERA: Ceriani Bruno cel. 3355227169
Al contempo vi comunichiamo che abbiamo girato i vostri contatti diretti (cellulare e mail) per la creazione di liste di comunicazione :
Per i cellulari vi sarà inviato un contatto singolo per richiedervi l’autorizzazione ad inserirvi nel gruppo classe in modo da lasciarvi la libertà di decidere se, e chi della famiglia vuole partecipare.
Se per motivi personali non volete che il vostro contatto sia inviato ai rappresenti di classe vi preghiamo di comunicarcelo entro la giornata.
Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgiamo cordiali saluti
Ott 19
Gent.mi genitori,
Come anticipato alla riunione di presentazione della programmazione didattica ed educativa della scuola, il tema guida dell’as. 2019-2020 è stato scelto per poter affrontare con i bambini, ed in parallelo con voi famiglie, tre temi a cui teniamo molto:
a) L’identità personale, l’autostima e il valore di ogni persona: affrontato con la lettura guida del testo per bambini “Io pezzettino”
b) Il riconoscimento e la gestione delle emozioni: affrontato con la lettura in classe del testo ” I colori delle emozioni”
c) La gestione dei conflitti e dei litigi: affrontato con la lettura in classe del testo ” Iil ponte dei bambini”
Riteniamo infatti che questi tre aspetti, stiamo diventando sempre più di attualità anche per la prima infanzia.
In misura diversa infatti, nel percorso di crescita di ogni bambino, l’identità, il riconoscimento delle emozioni e la loro gestione, con particolare attenzione alla rabbia o alla gestione delle frustrazione, sono le basi per la strutturazione della personalità di ognuno.
Sempre più spesso ci rendiamo conto che, da diversi anni, si sta sempre di più assistendo ad un’anticipazione delle competenze didattiche (saper leggere, scrivere, conoscere i numeri e lingue diverse sin dalla prima infanzia), a scapito di un’ azione educativa che prepari i bambini ad acquisire una identità solida, una buona autonomia per le tappe che incontreranno nella quotidianità scolastica, nonché una capacità di adeguarsi alla regole del contesto istituzionale o meno in cui si trovano.
Vogliamo pertanto condividere in modo concreto questo percorso educativo che intraprendiamo a scuola, con un gesto reale, un segno che anche i bambini possano vedere e far loro:
portare a casa per due giorni il libro che hanno letto a scuola per leggerlo insieme in famiglia.
Speriamo così di riuscire, anche solo con un piccolo segno, a riportare l’attenzione di ogni agenzia educativa: insegnanti ma anche genitori, nonni, baby sitter, sulla improrogabilità di dare ai bambini
senso di autostima e non di onnipotenza
capacità di gestire le emozioni positive e negative in modo adeguato rispetto al contesto
riconoscere il litigio come parte della quotidianità delle relazione e non come valvola di sfogo delle emozioni.
Come vogliamo coinvolgervi:
In ordine alfabetico i bambini porteranno a casa il libretto che hanno letto a scuola
Possono leggerlo con voi genitori, con i nonni, con la babysitter, per quante volte volete.
L’importante è riportarlo nella data indicata dalla maestra per consegnarlo al bambino successivo.
Al termine del libretto troverete comunque un calendario con le date. Basta sapere quanto lo avete ricevuto per sapere quanto dovete ritornarlo.
E’ importante che siate puntuali per aiutare i bambini capire il rispetto degli altri, dei tempi e delle regole di questo “gioco” insieme.
Contiamo sul vostro aiuto e su quanto vorrete affrontare a casa, con il vostro bambino, dedicandovi alla lettura di questo libro, unitamente alle altre attività che avete scelto con il patto di corresponsabilità che vi abbiamo consegnato nella stessa riunione.
Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento vi porgo cordiali saluti
Ott 19
Gent.mi genitori,
come anticipatovi alla riunione di inizio anno, vi inviamo le indicazioni per la gita dedicata ai grandi:
GIORNO: MARTEDI’ 29 OTTOBRE
DESTINAZIONE: VILLA PANZA – FAI – VARESE
RITROVO PRESSO LA SCUOLA: ore 8.50 I bambini sono attesi all’interno delle proprie classi per l’appello. Non sarà necessario mettere il grembiule. Il servizio di pre scuola resta garantito.
PARTENZA: dal lato di via Damiano ore 9.15. Chiediamo a tutti la massima puntualità perchè non ci sarà possibile aspettare eventuali bambini in ritardo.
ORARIO RIENTRO: Arrivo previsto ore 16.30 circa. Per l’orario di arrivo potrete fare riferimento agli aggiornamenti sullo stato di whatsApp.
ACCOMPAGNATORI: I bambini grandi saranno accompagnati da 2 insegnati con il supporto di alcuni volontari.
COSTO: € 22,00 comprensivo di ingresso alla Villa, un laboratorio, pullman e pranzo. Il costo individuale, contenuto rispetto all’effettivo, è una scelta della scuola per permettere a tutti i bambini di partecipare. Se qualche famiglia fosse comunque in difficoltà, vi preghiamo di rivolgervi in direzione.
ZAINETTO: il pranzo è organizzato dalla scuola. Non è quindi necessario dotare i bambini di zainetto. Vi esortiamo solo a vestirli comodi, con scarpe da ginnastica e ad assicurarvi che abbiano a disposizione in tasca un fazzoletto.
MAL D’AUTO: Preghiamo i genitori dei bambini che soffrono di mal d’auto di avvisare per tempo le maestre di classe. Anche in gita permangono le stesse regole rispetto alla somministrazione farmaci in ambiente scolastico, vi preghiamo pertanto di segnalare qualsiasi esigenza il prima possibile.
CONFERMA GITA: Il modulo di conferma per la partecipazione alla gita andrà compilato on line entro martedì 22 ottobre. La quota potrà essere pagata in segreteria o con bonifico bancario.
Ott 19
Gent.ma/Gent.mo Roberta Fontana
Con la presente abbiamo il piacere di confermarle che in data 9/10/2019 è stato eletto rappresentante di Classe.
Abbiamo pertanto il piacere di invitarla alla riunione del 21/10/2019 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 circa per discutere insieme il seguente ordine del giorno:
– Rappresentante di classe: ruolo e competenze
– Comunicazioni da e verso la scuola: modalità, tempi e strumenti per le richieste dei genitori di classe
– Elezione delle figure di presidente e segretario dei rappresentanti di classe
– Iniziative della scuola: calendario eventi as. 2019-2020
– Iniziative dei genitori della scuola a favore della programmazione didattica
– Varie ed eventuali
Restando in attesa di una vostra conferma di partecipazione vi rinnoviamo il nostro grazie e il nostro augurio per questo incarico che avete assunto a supporto dell’attività della scuola.
Cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Ott 19
Gent.mi
con la presente si inoltra convocazione per la prima riunione della classe PRIMAVERA programmata per il giorno GIOVEDI’ 17 ottobre alle ore 21.00 presso il salone della scuola dell’infanzia.
Od.g.
– ritorno inserimento
– attività e proposte educative e didattiche
– feste e iniziative in programma durante l’anno
– varie ed eventuali
Al fine di organizzarci al meglio vi preghiamo di confermare la presenza all’insegnante di classe.
Cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Ott 19
Gent.mi genitori,
la presente per comunicarvi che, nei prossimi giorni, ci recheremo in biblioteca con medi e grandi per il progetto di Lettura.
I piccoli e i bimbi della primavera saranno coinvolti nella stessa iniziativa nel mese di maggio/giugno.
Le date delle uscite saranno:
9/10 Mercoledì 13.00-14.30 Classe BLU
10/10 Giovedì 9.30-11.00 Classe Verde
11/10 Venerdì 13.00-14.30 Classe Gialla
16/10 Mercoledì 13.00-14.30 Classe Ciclamino
18/10 Venerdì 13.00-14.30 Classe Rossa.
Ott 19
Gent.me famiglie iscritte
la presente per comunicarvi che nel progetto equitazione abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti. In accordo con il centro ippico abbiamo quindi necessità di comunicarvi che il rientro a scuola è previsto per le ore 16.30/16.45. Potete sempre monitorare gli orari di partenza sullo stato di whatsApp.
Lo slittamento è dovuto alla scelta di dividere i bambini in due gruppi per permettere ad ogni bambini almeno 1 h di approccio al cavallo, con cura e cavalcata.
Mentre un gruppo farà attività con il cavallo il secondo sarà coinvolto in un laboratorio manuale creativo preparando alcuni lavoretti legati al mondo equestre.
Potrete già vedere l’attività svolta accedendo dal link che vi sarà inviato con successiva mail nell’area riservata – laboratori -. Le fotografie saranno caricate solo al termine dell’attività.
Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgo cordiali saluti
Tiziana Rimoldi
Set 19
Gent.mi genitori,
a seguito delle iscrizioni pervenute confermiamo l’avvio di TUTTI i laboratori pomeridiani
Sperando di fare cosa gradita riconfermiamo le date di partenza:
INGLESE Lunedì 7 ottobre
EQUITAZIONE Martedì 1 ottobre
ARTE E MANIPOLAZIONE Inizio spostato da mercoledì 2 ottobre a mercoledì 9 ottobre
PISCINA Giovedì 3 ottobre
DANZA PICCOLI Giovedì 3 ottobre
DANZA MEDI E GRANDI Venerdì 4 ottobre
Vi preghiamo pertanto di procedere al pagamento tramite bonifico o in segreteria entro la data di attivazione del corso
Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgiamo cordiali saluti
Set 19
Gent.mi
con la presente siamo ad avvisarvi che abbiamo attivato l’AREA RISERVATA sul sito della scuola materna con le foto dei vostri bambini fino ad oggi.
Vorremmo da subito condividere con voi l’idea che ci porta a creare e dar valore a questa attività per noi importante: condividere con voi le foto non significa fare reportage ai singoli bambini ma permettervi di cogliere un pò meglio i racconti del vostro bambino e percepire, nella quotidianità, la proposta della scuola.
Ciò nonostante l’attività prioritaria e inderogabile delle insegnanti è l’attenzione al bambino, agli aspetti educativi e didattici di ogni giornata. Le foto, in questo, sono un “di più”. Proprio per questo dovete sapere che non abbiamo il tempo di verificare che tutti i bambini siano presenti, come potrebbe essere che in alcuni periodi troviate tante fotografie, in altri periodi di meno.
Lo stesso carico delle foto sul sito richiede tempo e impegno per cui potrebbe essere che le foto della vostra classe non siano sempre aggiornate in tempo reale ma, sopratutto nei periodi densi di attività, anche con qualche settimana… mese di ritardo.
Non è neanche possibile fare un confronto quantitativo per le classi, perchè l’impegno quotidiano di ogni insegnante è diverso per i bambini e in diversi periodi dell’anno.
Vi preghiamo pertanto di volerne cogliere il significato e l’impegno che ogni maestra metterà nel fare quanto potrà senza togliere tempo ai bambini e al suo ruolo principale.
Detto questo per poter accedere all’area riservata, proprio per tutelare al massimo la privacy che tale materia richiede sono necessari due step:
1° STEP:
accedete al sito e cliccate su area riservata:
Vi sarà richiesta una password.
La password da digitare nell’apposito spazio è: 1920PBCGV
2° STEP
– una volta entrati vi comparirà un messaggio con scritto:
“GOOGLE DRIVE E’ necessaria l’autorizzazione.
Vuoi accedervi? richiedi l’autorizzazione. Hai effettuato l’accesso come..(troverete riportata la vostra mail)”
Sotto troverete un pulsante BLU con scritto “Richiedi l’accesso” – CLICCARE
– Una volta richiesto l’accesso dovrete dare il tempo alla scuola di permetterci di verificare che la mail con cui tentate l’accesso è registrata nei nostri archivi e procedere ad autorizzarvi.
In questo modo, anche in caso di comunicazione della password del sito ad estranei, non sarà possibile accedere. Accederanno infatti solo i genitori con la mail comunicata a scuola.
Come potete immaginare per procedere ai controlli abbiamo bisogno di organizzare le richieste, per questo motivo per ora abbiamo aperto solo l’area per i genitori della primavera. Seguiranno poi, classe per classe, anche le sezioni dell’infanzia.
Per chi ha più fratelli, una volta ottenuta l’autorizzazione ad accederete, potete girare tranquillamente sui diversi contenuti caricati.
Ricordiamo che l’utilizzo di foto in cui viene ritratto il bambino è a solo scopo personale. Le foto possono essere scaricate ma, in nessun modo, diffuse attraverso internet o social network.
In caso la scuola venisse a conoscenza dell’utilizzo improprio delle fotografie caricate, provvederà immediatamente a chiudere l’area, nonchè a procedere con denuncia agli organi competenti.
Cordiali saluti.
Set 19
Set 19
Gent.mi ,
con la presente sono a comunicarvi che da settimana prossima partiranno le attività di intersezione, in cui i bambini piccoli, medi e grandi, usciranno dalla classe a piccolo gruppo omogeneo, per svolgere alcuni attività con specialiasti esterni.
L’avvio delle attività di intersezione, avverrà in modo graduale, al fine di permettere ai bambini di abituarsi progressivamente a persone diverse dall’insegnante di classe.
Settimana prossima partirà l’attività di motoria. E’ importante che nel giorno in cui è prevista l’attività di motoria, il vostro/la vostra bambino/a arrivi a scuola con tuta e scarpe da ginnastica. (All’ingresso, nel giorno di motoria, non è necessario mettere il grembiule)
Allegato alla presente trovate l’organizzazione delle attività che entrerà a regime nel mese di ottobre.
Lo stesso è visionabile sul sito della scuola d’infanzia nell’area “Offerta formativa – scuola infanzia”.
Nel frattempo, al fine di dare avvio al tema guida che coinvolgerà i bambini in questo anno scolastico vi saremo grati se poteste portare una fotografia del vostro bambino, ritratto da solo quando aveva circa un anno.
Vi chiediamo di consegnare la fotografia, alle insegnanti di classe, se possibile già lunedì mattina.
Avremo poi modo di presentarvi l’organizzazione delle attività di intersezione, come di entrare nello specifico del tema guida, in occasione della riunione di inizio anno che si terrà Mercoledì 9 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 nel salone della scuola dell’infanzia.
Cordiali saluti.
Set 19
Gent.mi ,
con la presente sono a comunicarvi che da settimana prossima partiranno le attività di intersezione, in cui i bambini piccoli, medi e grandi, usciranno dalla classe a piccolo gruppo omogeneo, per svolgere alcuni attività con speciliastisti esterni.
L’avvio delle attività di intersezione, avverrà in modo graduale, al fine di permettere ai bambini di abituarsi progressivamente a persone diverse dall’insegnante di classe.
Settimana prossima partirà l’attività di motoria. E’ importante che nel giorno in cui è prevista l’attività di motoria, il vostro/la vostra bambino/a arrivi a scuola con tuta e scarpe da ginnastica. (All’ingresso, nel giorno di motoria, non è necessiario mettere il grembiule)
Allegato alla presente trovate l’organizzazione delle attività che entrerà a regime nel mese di ottobre.
Lo stesso è visionabile sul sito della scuola d’infanzia nell’area “Offerta formativa – scuola infanzia”.
Nel frattempo, al fine di dare avvio al tema guida che coinvolgerà i bambini in questo anno scolastico vi saremo grati se poteste portare una fotografia del vostro bambino, ritratto da solo quando aveva circa un anno.
Vi chiediamo di consegnare la fotografia, alle insegnanti di classe, se possibile già lunedì mattina.
Avremo poi modo di presentarvi l’organizzazione delle attività di intersezione, come di entrare nello specifico del tema guida, in occasione della riunione di inizio anno che si terrà Mercoledì 9 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 nel salone della scuola dell’infanzia.
Cordiali saluti.
Set 19
Consegna i buoni nella colonna all’entrata della scuola!!
Collega il tuo account alla nostra scuola tramite il link:
https://www.unclickperlascuola.it