OGGETTO: COMUNICAZIONE APERTURA AREA RISERVATA

Gent.mi

con la presente siamo ad avvisarvi che abbiamo attivato l’AREA RISERVATA sul sito della scuola materna con le foto dei vostri bambini fino ad oggi.

Vorremmo da subito condividere con voi l’idea che ci porta a creare e dar valore a questa attività per noi importante: condividere con voi le foto non significa fare reportage ai singoli bambini ma permettervi di cogliere un pò meglio i racconti del vostro bambino e percepire, nella quotidianità, la proposta della scuola.

Ciò nonostante l’attività prioritaria e inderogabile delle insegnanti è l’attenzione al bambino, agli aspetti educativi e didattici di ogni giornata. Le foto, in questo,  sono un “di più”. Proprio per questo dovete sapere che non abbiamo il tempo di verificare che tutti i bambini siano presenti, come potrebbe essere che in alcuni periodi troviate tante fotografie, in altri periodi di meno.

Lo stesso carico delle foto sul sito richiede tempo e impegno per cui potrebbe essere che le foto della vostra classe non siano sempre aggiornate in tempo reale ma, sopratutto nei periodi densi di attività, anche con qualche settimana… mese di ritardo.

Non è neanche possibile fare un confronto quantitativo per le classi, perchè l’impegno quotidiano di ogni insegnante è diverso per i bambini e in diversi periodi dell’anno.

Vi preghiamo pertanto di volerne cogliere il significato e l’impegno che ogni maestra metterà nel fare quanto potrà senza togliere tempo ai bambini e al suo ruolo principale.

 

Detto questo per poter accedere all’area riservata, proprio per tutelare al massimo la privacy che tale materia richiede sono necessari due step:

1° STEP:

accedete al sito e cliccate su area riservata:

Vi sarà richiesta una password.

La password da digitare nell’apposito spazio è: 1920PBCGV

 

2° STEP

– una volta entrati vi comparirà un messaggio con scritto:

“GOOGLE DRIVE E’ necessaria l’autorizzazione.

Vuoi accedervi? richiedi l’autorizzazione. Hai effettuato l’accesso come..(troverete riportata la vostra mail)”

Sotto troverete un pulsante BLU con scritto “Richiedi l’accesso” – CLICCARE

– Una  volta richiesto l’accesso dovrete dare il tempo alla scuola di permetterci di verificare che la mail con cui tentate l’accesso è registrata nei nostri archivi e procedere ad autorizzarvi.

 

In questo modo, anche in caso di comunicazione della password del sito ad estranei, non sarà possibile accedere. Accederanno infatti solo i genitori con la mail comunicata a scuola.

 

Come potete immaginare per procedere ai controlli abbiamo bisogno di organizzare le richieste, per questo motivo per ora abbiamo aperto solo l’area per i genitori della primavera. Seguiranno poi, classe per classe, anche le sezioni dell’infanzia.

Per chi ha più fratelli, una volta ottenuta l’autorizzazione ad accederete, potete girare tranquillamente sui diversi contenuti caricati.

Ricordiamo che l’utilizzo di foto in cui viene ritratto il bambino è a solo scopo personale. Le foto possono essere scaricate ma, in nessun modo, diffuse attraverso internet o social network.

 

In caso la scuola venisse a conoscenza dell’utilizzo improprio delle fotografie caricate, provvederà immediatamente a chiudere l’area, nonchè a procedere con denuncia agli organi competenti.

Cordiali saluti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *