ELEZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Le elezioni dei rappresentanti di classe saranno svolte con procedura semplificata al termine della riunione di inizio anno del 5 ottobre.

Alle ore 19.30 sono indette le elezioni che dovranno terminare entro le ore 20.30

Per costituire il seggio sono necessari tre genitori: un presidente, un segretario ed uno scrutatore. La disponibilità per il seggio dovrà essere segnalata con anticipo alla segreteria didattica in modo da
rendere più rapide le operazioni di voto, scrutino ed elezione genitori. I genitori che daranno la disponibilità dovranno fermarsi a scuola fino al termine dello scrutinio dei voti e la consegna in segreteria dei risultati delle elezioni. Non possono dare disponibilità per i seggi i genitori che si sono candidati come rappresentanti.
Tutti i genitori possono invece segnalare la propria disponibilità ad essere eletto come rappresentanti di classe indicandolo sull’apposito modulo affisso alle porte delle diversi classi. I candidati dovranno consegnare e una fototessera alle insegnanti entro martedì 3 ottobre.
E’ necessario sapere che: • Tutti i genitori hanno diritto a candidarsi come rappresentanti di classe. • Ogni genitore votante può esprimere non più di una preferenza. • Entrambi i genitori possono votare ma non è previsto l’istituto della Delega. E’ quindi necessario recarsi personalmente a scuola per poter votare. • In ogni classe deve essere eletto almeno un genitore e possono essere eletti massimo due rappresentanti. • La votazione è valida anche in presenza di un solo candidato e quindi un solo rappresentante. • In caso di assenza di candidature tutti i genitori della classe sono eleggibili. Alle ore 20.30 le operazioni di voto saranno concluse e si procederà allo spoglio delle schede e alla compilazione dei verbali. Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento vi porgo i miei più cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *