PRIME INDICAZIONI OPERATIVE

Gent.mi genitori,

in assenza di indicazioni chiare da parte degli organi ministeriali e regionali in riferimento alla riapertura a settembre delle scuole d’infanzia stiamo lavorando, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la scuola dell’infanzia Pomini, per darvi quante più informazioni possibili per la riapertura.

Ad oggi possiamo confermarvi:

– SETTEMBRE: la scuola conferma la ripartenza nel mese di settembre per tutti i bambini iscritti

– AVVIO SCUOLA: inserimenti dei nuovi bambini e riaccoglienza di medi e grandi saranno programmate dal 7 settembre al 14 settembre (seguiranno circolari dedicate ai diversi gruppi)

– ORARI: E’ confermato l’orario a tempo pieno salvo modifiche  dovute alla necessità di scaglionare gli orari di ingresso e di uscita. Le fasce orarie di entrata e uscita disposte in accordo con l’amministrazione comunale saranno (8,30-15,15 – 8,45-15,30 – 9,00-15,45). Entro ultima settimana di agosto saranno comunicati orario di uscita e ingresso delle singole classi. N.b. Per i soli bambini piccoli e della sezione primavera è stata introdotta una retta con frequenza a part time uscita alle 13.00 Il format per la scelta dell’orario è già stato inoltrato alle famiglie che possono fruire della possibilità di scelta. Non è prevista l’uscita part time per medi e grandi in quanto il pomeriggio viene svolta attività didattica prevista dal POF della scuola e, sopratutto a seguito dell’anno passato, è importante la frequenza anche in questa fascia oraria

– PRE E POST SCUOLA: Come scuola stiamo facendo tutto il possibile per poter confermare l’attivazione del servizi di pre e post scuola fin dall’avvio della scuola d’infanzia.
Al fine di poter valutare l’organizzazione del servizio di pre scuola garantendo le necessarie tutele richieste dalla normativa COVID-19 abbiamo necessità di conoscere il numero delle famiglie interessate al servizio. Al contempo dobbiamo modificare i criteri di accesso, vi preghiamo pertanto di leggere quanto sotto e se interessati al servizio compilare il format sotto riportato entro venerdì 27 luglio 2020
Nuove regole pre scuola:
– Il servizio sarà accessibile alle sole famiglie con entrambi i genitori lavoratori
– dovrà essere presentata una certificazione del datore di lavoro che attesti l’orario di ingresso al lavoro in azienda o in smart working
– non sarà più possibile l’ingresso libero ma saranno previste  fasce orarie di entrata e uscita:

PER SCUOLA fasce orarie di ingresso   7.30-7.40        8.00-8.10

POST SCUOLA: fasce orarie di uscita    16.45-17.00    17.45-18.00

–  Il servizio di prolungato per il prossimo anno non sarà attivo. (merenda compresa per entrambe le uscite, fornita dalla scuola)

Costo del servizio di pre e post scuola: Dovendo organizzare l’entrata delle classi su fasce orarie scaglionate la quota mensile di frequenza sarà proporzionata all’orario effettivo di     presenza al servizio, mantenendo la quota massima entro quanto stabilito nel regolamento per il prossimo anno scolastico.
– L’iscrizione è annuale e comporta l’impegno al pagamento della quota mensile per tutto l’anno,  anche in caso di non fruizione del servizio per periodi prolungati.
– ATTENZIONE: vista l’emergenza sanitaria e la necessità di creare i gruppi più stabili possibili, momentaneamente è annullata la possibilità di iscrizione con frequenza mensile e         giornaliera. Ci scusiamo per il disagio ma pensiamo possiate capire lo sforzo organizzativo in atto in questo momento per garantire la continuità dei servizi offerti pur con qualche             limitazione.

PRE SCUOLA: per poter segnalare l’interesse all’iscrizione al servizio di PRE SCUOLA Clicca qui

POST SCUOLA: per poter segnalare l’interesse all’iscrizione al servizio di  POST SCUOLA clicca qui

– RETTE: Confermiamo che, nonostante l’aggravio delle attenzioni sanitarie le rette riferite al tempo scuola resteranno invariate. Le quota dei servizi di estensione oraria saranno riproporzionate in base agli orari diversificati di entrata mentendo come quota massima prevista quanto definito dal regolamento per l’as. 2020-2021.

– PROTOCOLLO SANITARIO:  Tutte le regole per l’accoglienza dei bambini, la gestione del triage di ingresso, e la modalità operative durante la giornata saranno comunicate entro l’ultima settimana di agosto

CORREDO SCUOLA: anticipiamo che oltre al grembiule sarà richiesto un astuccio individuale e borraccia per ogni bambino (anche in questo caso seguiranno indicazioni entro fine agosto sul contenuto dell’astuccio).

– GIOCHI: Chiediamo a tutti i genitori, se avete giochi in buono stato, che i vostri bambini non usano più, vi chiediamo se volete di portarli a scuola entro il 31 luglio o dal 24 agosto in avanti. Dovendo sanificare i giochi delle classi e  salone, più giochi abbiamo a disposizione più è facile gestire la variazione di attività. Pensavamo infatti di non lasciare più i giochi in salone, ma di creare cesti per ogni classe con animali, macchinine, barby, bambole, in modo che ogni classe quando userà il salone, utilizzerà i proprio giochi. Le ausiliarie avranno così solo da sanificare gli spazi velocizzando le procedure e aumentando il tempo di gioco dei bambini.

– RIUNIONE AVVIO ANNO SCOLASTICO: tra l’ultima settimana di agosto e la prima settimana di settembre saranno organizzate una o più riunioni informative per l’avvio dell’anno scolastico (la variabile sarà il numero di genitori che potremo accogliere in contemporanea)

– CONTATTI: per ogni esigenza restiamo contattabili via mail all’indirizzo coordinatorecantoni@gmail.com. Per chi avesse necessità di un confronto telefonico vi chiediamo di inoltrare richiesta via mail, sarete contattati quanto prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *