RIUNIONE INIZIO ANNO_COMUNICAZIONI IN MERITO

Gent.mi genitori,

Come anticipato alla riunione di presentazione della programmazione didattica ed educativa della scuola, il tema guida dell’as. 2019-2020 è stato scelto per poter affrontare con i bambini, ed in parallelo con voi famiglie, tre temi a cui teniamo molto:

a) L’identità personale, l’autostima e il valore di ogni persona: affrontato con la lettura guida del testo per bambini “Io pezzettino”

b) Il riconoscimento e la gestione delle emozioni: affrontato con la lettura in classe del testo ” I colori delle emozioni”

c) La gestione dei conflitti e dei litigi: affrontato con la lettura in classe del testo ” Iil ponte dei bambini”

Riteniamo infatti che questi tre aspetti, stiamo diventando sempre più di attualità anche per la prima infanzia.

In misura diversa infatti, nel percorso di crescita di ogni bambino, l’identità, il riconoscimento delle emozioni e la loro gestione, con particolare attenzione alla rabbia o alla gestione delle frustrazione, sono le basi per la strutturazione della personalità di ognuno.

Sempre più spesso ci rendiamo conto che, da diversi anni, si sta sempre di più assistendo ad un’anticipazione delle competenze didattiche (saper leggere, scrivere, conoscere i numeri e lingue diverse sin dalla prima infanzia), a scapito di un’ azione educativa che prepari i bambini ad acquisire una identità solida, una buona autonomia per le tappe che incontreranno nella quotidianità scolastica, nonché una capacità di adeguarsi alla regole del contesto istituzionale o meno in cui si trovano.

Vogliamo pertanto condividere in modo concreto questo percorso educativo che intraprendiamo a scuola, con un gesto reale, un segno che anche i bambini possano vedere e far loro:

portare a casa per due giorni il libro che hanno letto a scuola per leggerlo insieme in famiglia.

Speriamo così di riuscire, anche solo con un piccolo segno, a riportare l’attenzione di ogni agenzia educativa: insegnanti ma anche genitori, nonni, baby sitter, sulla improrogabilità di dare ai bambini

  • senso di autostima e non di onnipotenza

  • capacità di gestire le emozioni positive e negative in modo adeguato rispetto al contesto

  • riconoscere il litigio come parte della quotidianità delle relazione e non come valvola di sfogo delle emozioni.

Come vogliamo coinvolgervi:

In ordine alfabetico i bambini porteranno a casa il libretto che hanno letto a scuola

Possono leggerlo con voi genitori, con i nonni, con la babysitter, per quante volte volete.

L’importante è riportarlo nella data indicata dalla maestra per consegnarlo al bambino successivo.

Al termine del libretto troverete comunque un calendario con le date. Basta sapere quanto lo avete ricevuto per sapere quanto dovete ritornarlo.

E’ importante che siate puntuali per aiutare i bambini capire il rispetto degli altri, dei tempi e delle regole di questo “gioco” insieme.

Contiamo sul vostro aiuto e su quanto vorrete affrontare a casa, con il vostro bambino, dedicandovi alla lettura di questo libro, unitamente alle altre attività che avete scelto con il patto di corresponsabilità che vi abbiamo consegnato nella stessa riunione.

Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento vi porgo cordiali saluti

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