VENDEMMIA

Alla c.a. Genitori scuola E. Cantoni

Oggetto: Vendemmia

Gent.mi genitori,

anche quest’anno, con tutte le attenzioni dovute e necessarie per gestire al meglio le attenzioni sanitarie, abbiamo scelto di avvicinare i bambini al tema dell’autunno e dei suoi frutti non rinunciando ad un’iniziativa speciale: La vendemmia!

 

I bambini saranno coinvolti, per singole classi, nella pigiatura dell’uva e nella produzione del loro vino “Il cantonino”.

 

L’attività sarà organizzata durante la mattina, una classe per volte, per poter sanificare tutti i materiali e quanto utilizzato, con il seguente calendario:

 

lunedì 28 Classe verde

martedì 29 classe gialla

mercoledì 30 classe primavera

Venerdì 2 ottobre classe ciclamino

Lunedì 5 ottobre classe arancio

Martedì 6 ottobre classe viola

Mercoledì 7 ottobre classe blu

Venerdì 9 ottobre classe rossa

Per permettere ai bambini di vivere al meglio questa esperienza vi chiediamo l’attenzione di vestirli con abiti usati senza, badare all’etichetta, lasciando nello zainetto lunedì un sacchetto di plastica plastica con un paio di pantaloncini corti a perdere (non sono necessarie ciabattine).

Per la vendemmia infatti usiamo le piscinette rigide per  bambini e non sarebbe una novità se qualche bambino, terminato il suo lavoro, decidesse di sedercisi all’interno per riposarsi un po’ macchiando inevitabilmente di mosto i pantaloncini che ci avrete lasciato nel sacchetto. I bambini poi saranno rivestiti con gli indumenti con cui sono arrivati, ma pur facendo un lavaggio veloce vi chiediamo di vestirli con abiti di buon comando…

Visto l’esigenza di limitare al massimo gli oggetti tra casa e scuola, i bimbi non porteranno a casa il vino che hanno fatto, ma lo assaggeranno a scuola (opportunamente sostituito con succo di mirtillo diluito in acqua)

Tiziana Rimoldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *