TITLE

DESCRIPTION

5

Ago 20

PRIME INDICAZIONI OPERATIVE

Gent.mi genitori,

in assenza di indicazioni chiare da parte degli organi ministeriali e regionali in riferimento alla riapertura a settembre delle scuole d’infanzia stiamo lavorando, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la scuola dell’infanzia Pomini, per darvi quante più informazioni possibili per la riapertura.

Ad oggi possiamo confermarvi:

– SETTEMBRE: la scuola conferma la ripartenza nel mese di settembre per tutti i bambini iscritti

– AVVIO SCUOLA: inserimenti dei nuovi bambini e riaccoglienza di medi e grandi saranno programmate dal 7 settembre al 14 settembre (seguiranno circolari dedicate ai diversi gruppi)

– ORARI: E’ confermato l’orario a tempo pieno salvo modifiche  dovute alla necessità di scaglionare gli orari di ingresso e di uscita. Le fasce orarie di entrata e uscita disposte in accordo con l’amministrazione comunale saranno (8,30-15,15 – 8,45-15,30 – 9,00-15,45). Entro ultima settimana di agosto saranno comunicati orario di uscita e ingresso delle singole classi. N.b. Per i soli bambini piccoli e della sezione primavera è stata introdotta una retta con frequenza a part time uscita alle 13.00 Il format per la scelta dell’orario è già stato inoltrato alle famiglie che possono fruire della possibilità di scelta. Non è prevista l’uscita part time per medi e grandi in quanto il pomeriggio viene svolta attività didattica prevista dal POF della scuola e, sopratutto a seguito dell’anno passato, è importante la frequenza anche in questa fascia oraria

– PRE E POST SCUOLA: Come scuola stiamo facendo tutto il possibile per poter confermare l’attivazione del servizi di pre e post scuola fin dall’avvio della scuola d’infanzia.
Al fine di poter valutare l’organizzazione del servizio di pre scuola garantendo le necessarie tutele richieste dalla normativa COVID-19 abbiamo necessità di conoscere il numero delle famiglie interessate al servizio. Al contempo dobbiamo modificare i criteri di accesso, vi preghiamo pertanto di leggere quanto sotto e se interessati al servizio compilare il format sotto riportato entro venerdì 27 luglio 2020
Nuove regole pre scuola:
– Il servizio sarà accessibile alle sole famiglie con entrambi i genitori lavoratori
– dovrà essere presentata una certificazione del datore di lavoro che attesti l’orario di ingresso al lavoro in azienda o in smart working
– non sarà più possibile l’ingresso libero ma saranno previste  fasce orarie di entrata e uscita:

PER SCUOLA fasce orarie di ingresso   7.30-7.40        8.00-8.10

POST SCUOLA: fasce orarie di uscita    16.45-17.00    17.45-18.00

–  Il servizio di prolungato per il prossimo anno non sarà attivo. (merenda compresa per entrambe le uscite, fornita dalla scuola)

Costo del servizio di pre e post scuola: Dovendo organizzare l’entrata delle classi su fasce orarie scaglionate la quota mensile di frequenza sarà proporzionata all’orario effettivo di     presenza al servizio, mantenendo la quota massima entro quanto stabilito nel regolamento per il prossimo anno scolastico.
– L’iscrizione è annuale e comporta l’impegno al pagamento della quota mensile per tutto l’anno,  anche in caso di non fruizione del servizio per periodi prolungati.
– ATTENZIONE: vista l’emergenza sanitaria e la necessità di creare i gruppi più stabili possibili, momentaneamente è annullata la possibilità di iscrizione con frequenza mensile e         giornaliera. Ci scusiamo per il disagio ma pensiamo possiate capire lo sforzo organizzativo in atto in questo momento per garantire la continuità dei servizi offerti pur con qualche             limitazione.

PRE SCUOLA: per poter segnalare l’interesse all’iscrizione al servizio di PRE SCUOLA Clicca qui

POST SCUOLA: per poter segnalare l’interesse all’iscrizione al servizio di  POST SCUOLA clicca qui

– RETTE: Confermiamo che, nonostante l’aggravio delle attenzioni sanitarie le rette riferite al tempo scuola resteranno invariate. Le quota dei servizi di estensione oraria saranno riproporzionate in base agli orari diversificati di entrata mentendo come quota massima prevista quanto definito dal regolamento per l’as. 2020-2021.

– PROTOCOLLO SANITARIO:  Tutte le regole per l’accoglienza dei bambini, la gestione del triage di ingresso, e la modalità operative durante la giornata saranno comunicate entro l’ultima settimana di agosto

CORREDO SCUOLA: anticipiamo che oltre al grembiule sarà richiesto un astuccio individuale e borraccia per ogni bambino (anche in questo caso seguiranno indicazioni entro fine agosto sul contenuto dell’astuccio).

– GIOCHI: Chiediamo a tutti i genitori, se avete giochi in buono stato, che i vostri bambini non usano più, vi chiediamo se volete di portarli a scuola entro il 31 luglio o dal 24 agosto in avanti. Dovendo sanificare i giochi delle classi e  salone, più giochi abbiamo a disposizione più è facile gestire la variazione di attività. Pensavamo infatti di non lasciare più i giochi in salone, ma di creare cesti per ogni classe con animali, macchinine, barby, bambole, in modo che ogni classe quando userà il salone, utilizzerà i proprio giochi. Le ausiliarie avranno così solo da sanificare gli spazi velocizzando le procedure e aumentando il tempo di gioco dei bambini.

– RIUNIONE AVVIO ANNO SCOLASTICO: tra l’ultima settimana di agosto e la prima settimana di settembre saranno organizzate una o più riunioni informative per l’avvio dell’anno scolastico (la variabile sarà il numero di genitori che potremo accogliere in contemporanea)

– CONTATTI: per ogni esigenza restiamo contattabili via mail all’indirizzo coordinatorecantoni@gmail.com. Per chi avesse necessità di un confronto telefonico vi chiediamo di inoltrare richiesta via mail, sarete contattati quanto prima.

20

Lug 20

PICCOLI E PRIMAVERA_scelta orario di frequenza as. 2020-2021

Gent.mi genitori,

In accordo con l’amministrazione comunale di Castellanza e la scuola dell’infanzia Pomini, stiamo lavorando per potervi inviare, nelle prossime settimane, tutte le indicazioni per l’avvio dell’anno scolastico a settembre 2020.

Per il solo gruppo di Bambini piccoli  della scuola d’infanzia e per i bambini iscritti alla sezione primavera,  al fine di poter andare incontro il più possibile alle famiglie abbiamo introdotto, una proposta di frequenza a part time con uscita alle ore 13.00.

La quota per la frequenza part time sarà:

PER I RESIDENTI IN CASTELLANZA:

– per la scuola dell’infanzia € 150,00

– per la sezione primavera di € 300,00

 

PER I NON RESIDENTI IN CASTELLANZA:

per la scuola dell’infanzia € 180,00

per la sezione primavera di € 370,00

Preghiamo  tutte le famiglie dei piccoli e della sezione primavera di voler compilare il format sotto segnalando la tipologia di iscrizione che desiderano per il prossimo anno scolastico.
La scelta è vincolante per l’interno anno scolastico sia per il part time che per il tempo pieno (non sarà pertanto possibile iscrivere il bambino a tempo pieno e richiedere l’uscita con frequenza part time o iscriverlo a part time e poi chiedere il passaggio a tempo pieno in corso d’anno)

CLICCA QUI PER CONFERMARE L’ORARIO DI FREQUENZA PER IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

Nelle prossime settimane procederemo ad inviarvi progressivamente indicazioni per i servizi di estensione oraria, calendario e modalità di inserimento.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento via mail all’indirizzo: coordinatorecantoni@gmail.com

10

Mar 20

8/03/2020

Gent.mi

secondo quanto previsto dal DPCM 8/03/2020 confermiamo la chiusura della scuola fino al 3/04/2020.

5

Mar 20

4/03/2020

SULLA BASE DPCM del 4/03/2020 al link qui sotto

SI CONFERMA LA CHIUSURA DELLA SCUOLA FINO AL 15/03/2020

http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-firmato-il-dpcm-4-marzo-2020/14241

5

Mar 20

01/03/2020   ore 18.00 COMUNICAZIONE IMPORTANTE

 

Gent.mi genitori

con la presente, in attesa del decreto ufficiale non ancora disponibile, e sulla base della dichiarazione sul sito della regione Lombardia, confermata nella conferenza stampa di questo pomeriggio siamo ad anticiparvi la:

                     PROROGA DELLA CHIUSURA DELLA SCUOLA AI BAMBINI   FINO AL 8/3/2020

Per tale motivo l’attività didattica e  tutti i laboratori sono sospesi.

Ci rendiamo conto che questa ulteriore proroga porterà molte domande, valutazioni e richieste.

Coscienti della situazione straordinaria dell’evento vi chiediamo di lasciare il tempo alla scuola, e al suo CDA, di acquisire le disposizioni normative che saranno emesse nelle prossime ore e nei prossimi giorni.

Stiamo predispondendo sul sito internet un format per permettervi di richiederci chiarimenti e informazioni (sarà  on line nella serata di domani).
Vi rinnoviamo la richiesta, per ogni domanda e necessità, di voler utilizzare i canali ufficiali, ponendo le domande a chi può dare risposte (anche se magari non nell’immediato) evitando di abusare dei gruppi di whatsap che, ad oggi, possono porsi solo come gruppi di scambio di pareri, in quanto in nessun gruppo è presente un’esponente degli organi della scuola deputato a dare risposte ufficiali.
Dal canto nostro non mancheremo  di valutare attentamente ogni scenario che questa nuova chiusura ha aperto e di  tenervi informati aggiornandovi costantemente.
Per ogni necessità e/o richiesta restiamo a disposizione via mail all’indirizzo coordinatorecantoni@gmail.com o al cellulare della scuola al numero 320-03699449 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 nei giorni lavorativi.

Il Presidente e la Coordinatrice

5

Mar 20

29/02/2020   ore 15.15 COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Gent.mi genitori,

Si inoltra per opportuna conoscenza la comunicazione del presidente della regione Fontana. Aspettiamo comunque la comunicazione ufficiale per darvi indicazioni più precise.

5

Mar 20

29/02/2020  COMUNICAZIONE IMPORTANTE

 

Gent.mi genitori,

Preso atto delle dichiarazioni dell’assessore al welfare di Regione Lombardia. Link sotto restiamo in attesa di eventuali conferme ufficiali.

sarà nostra premura informarvi con tempestività circa la proroga o meno  della chiusura delle scuole.

Vi chiediamo di consultare sempre fonti ufficiali e tenere monitorato il nostro stato whatsapp/pagina facebook/sito.

5

Mar 20

28/02/2020  COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Gent.mi genitori,

in data odierna siamo stati contattati dal Sindaco di Castellanza, per una richiesta di informazioni circa la preoccupazione, di alcuni di voi, rispetto probabili casi di Coronavirus che coinvolgono genitori della nostra scuola.

Come scuola, pur avendo comunicato (via mail, con cartello affisso al cancello e tramite whatsapp) la reperibilità telefonica tutti i giorni lavorativi dalle ore 9.30 alle ore 15.30, e via mail,

NON ABBIAMO RICEVUTO NESSUNA SEGNALAZIONE

DA PARTE DI NOSTRE FAMIGLIE O DA PARTE DEGLI ORGANI DELL’ATS COMPETENTI

(CHE IN TALE CASI INTERVENGONO CON ASSOLUTA TEMPESTIVITA’ )

Vista l’emergenza siamo in quotidiano contatto anche con i pediatri del territorio e anche da parte loro non abbiamo NESSUNA ALLERTA.

Preghiamo pertanto CHIUNQUE DI VOI ABBIA REALI E FONDATI SOPETTI, di utilizzare i canali ufficiali disponibili per permettere a ognuno di svolgere il proprio ruolo e ottemperare in modo corretto e professionale a questa emergenza.

Canali che non sono certo le chat di gruppo o ancora peggio chat di gruppi esterni alla scuola. Tantomeno contattare altri genitori  con il solo scopo di diffondere il panico e notizie non verificate ufficialmente.

Pertanto da oggi chi diffonde irresponsabilmente notizie infondate legate a possibili casi presso la nostra scuola, attraverso i canali di comunicazione e i social, sarà passabile di denuncia all’autorità giudiziaria per procurato allarme. Non c’è bisogno di comportamenti che alimentino immotivate preoccupazioni, atteggiamenti ingiustificabili e incoscienti.

Come scuola non manchiamo di tenervi costantemente e ufficialmente informativi attraverso i nostri canali e al contempo di monitorare la situazione e di mettere in atto tutti i protocolli richiesti dall’ATS di riferimento, obbligatori e anche solo consigliati, per garantire la massima tutela ai vostri bambini sia che la scuola riapra lunedì 1/03 come previsto dall’attuale decreto, o che tale situazione venga, eventualmente, prolungata.

Restiamo tutti quindi in attesa di sviluppi nel week end pregandovi di non creare allarmismo ma di collaborare attivamente seguendo queste semplici indicazioni:

 

  • Per dubbi relativi al CORONAVIRUS utilizzare il numero messo a disposizione da REGIONE LOMBARDIA 800.894.545
  • Per ogni dubbio o necessità rispetto alla modalità di gestione della scuola e/o problematiche legate al rientro dei vostri bambini contattare DIRETTAMENTE la scuola al numero di cellulare 320-0369949
  • Alla riapertura della scuola attenersi al massimo scrupolo non mandando a scuola i bambini se voi genitori, parenti o persone con cui siete entrati in contatto possono aver contratto il CORONAVIRUS
  • Avvisare tramite whatsapp l’assenza del bambino e la motivazione (per esempio riportando: assenza precauzionale,  assenza per influenza ecc..)
  • Non portare i bambini se presentano sintomi influenzali, febbre e/o tosse
  • Insegnare ai bambini a starnutire coprendosi il volto con l’avambraccio e non con la mano
  • Portare un cambio se non siete sicuri di averlo lasciato nell’armadietto

 

Ricordiamo inoltre a tutti i genitori che la circolare del presidente del consiglio dei ministri C9-20 Gu. 47 del 25.02.2020, impone l’obbligo alle scuole, per i bambini assenti più di cinque giorni (con decorrenza alla riapertura) di richiedere il certificato medico al reingresso.

Il Presidente e la Coordinatrice

5

Mar 20

23/02/2020 COMUNICAZIONE

Gent.mi genitori

con la presente si inoltra l’ordinanza disposta dal ministero della salute d’intesa con il presidente della regione Lombardia  che dispone la

                                      CHIUSURA DELLE SCUOLE  FINO AL 1/3/2020

Per tale motivo l’attività didattica, i colloqui e  tutti i laboratori sono sospesi.

Per i laboratori pomeridiani e i corsi a pagamento (comprensivo del laboratorio di inglese della mattina) la data annullata, a causa della chiusura, sarà recuperata al termine degli incontri previsti. Aggiorneremo a breve il calendario on line.

In assenza di ulteriori comunicazioni e indicazioni tutta l’attività scolastica, comprese le attività extracurricolari pomeridiane, riprenderanno senza modifiche Lunedì 2 marzo 20202

Per ogni necessità e/o richiesta restiamo a disposizione via mail all’indirizzo coordinatorecantoni@gmail.com o al cellulare della scuola al numero 320-03699449 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 nei giorni lavorativi.

Cordiali saluti

Tiziana Rimoldi

5

Mar 20

22/02/2020 COMUNICAZIONE CORONAVIRUS

 

Molti media stanno anticipando  la notizia relativa alla CHIUSURA DELLE SCUOLE IN TUTTA LA REGIONE

Come scuola siamo in attesa della comunicazione ufficiale da parte degli organi competenti.

Per ogni aggiornamento vi preghiamo di controllare costantemente il sito della scuola/pagina facebokk e/o stato di whatsapp.

Sarà nostra premura tenervi costantemente aggiornati.

3

Gen 20

Iscrizioni as. 2020-2021

Si avvisano i gentili genitori che le iscrizioni sono effettuabili solo on line. In caso di difficoltà è possibile rivolgersi alla segreteria della scuola per un supporto nella compilazione.

I moduli per l’inoltro dell’iscrizione saranno attivi dal 9 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020. Oltre tale data le domande pervenute saranno inserite in lista d’attesa.

Al termine della procedura di iscrizione, se effettuata correttamente, vi sarà inviata una mail di conferma ricezione.

Per qualsiasi richiesta o esigenza potete contattare la scuola all’indirizzo: coordinatorecantoni@gmail.com

Sotto trovate il regolamento per l’as 2020-2021 e l’informativa per la privacy.

Vi preghiamo di prenderne visione prima della procedura di iscrizione.

 

3

Dic 19

Oggetto: Progetto screening – pre requisiti scolastici

Gent.mi genitori,

con la presente vi anticipiamo la comunicazione consegnata ai soli bambini grandi, relativa al progetto screening -pre requisiti scolastici.

Il progetto screening è un’attività di osservazioni strutturate, volte al gruppo  grandi di ogni classe ed al singolo bambino, effettuate:

  • dalle maestre

  • dalla psicologa scolastica dott.ssa Chiappa Raffaella

  • da una logopedista incaricata dalla scuola Dott.ssa Nadia Ceriani,

  • da una Neuropsichiatra infantile dott.ssa Boncoddo (presente a scuola grazie ad un progetto finanziato dal comune)

Le osservazione finalizzate:

  • ad impostare il laboratorio di prerequisiti scolastici, che inizierà a gennaio, e dedicato ai grandi

  • ad individuare precocemente difficoltà individualizzate di letto-scrittura e pregrafismo che potrebbero, in assenza del progetto, emergere alla scuola primaria

E’ possibile aderire al progetto

N.B. Vi preghiamo di compilare il modulo sia in caso di Adesione, sia in caso non voleste aderire.

Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgo cordiali saluti

Tiziana Rimoldi

(Coordinatrice educativa e didattica)

 

11

Nov 19

FOTOCALENDARI NATALIZI

Gent.mi genitori,

visto il successo dell’anno scorso, tra le iniziative per il Natale, vorremmo riproporvi i calendari Natalizi con le fotografie dei vostri bambini.

A tale proposito Giovedì 14/11 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 sarà presente a scuola il fotografo per effettuare le foto dei bambini. I provini saranno disponibili fuori dalle classi senza nessun impegno a partire dalla settimana successiva assieme agli sfondi dei calendari. Il costo singolo dei calendari è € 10,00. Come già sperimentato l’anno scorso, per chi preferisse fare un calendario doppio inserendo una foto dei fratelli o sorelle che non frequentano la scuola materna, vi chiediamo di prendere accordi direttamente in segreteria. In tal caso il costo del calendario con due foto sarà di € 15,00.

Per chi volesse avere un’idea di come riuscirà il calendario può verificare le proposte al link del foto chiappa di Busto Arsizio: http://www.fotochiappa.it/catalogo/category.php?id_category=44

Se qualche famiglia non gradisse che, anche senza impegno, il proprio figlio sia fotografato vi preghiamo di comunicarlo alla maestre o direttamente via mail prima di Giovedì. Tutti i calendari prenotati saranno consegnati a scuola con la custodia regalo nei tempi confermati all’atto della prenotazione.

Ringraziandovi anticipatamente Vi porgo i miei più cordiali saluti

Tiziana Rimoldi

(Coordinatrice educativa e didattica)

 

6

Nov 19

ADDOBBI NATALIZI

Gent.mi genitori

in questi giorni sta girando nelle case il libro di “Io pezzettino” e approfittiamo per ringraziarVI per l’attenzione e la puntualità che state mettendo in questa iniziativa.

Sempre in linea con l’idea di valorizzare ogni bambino, e il lavoro condiviso a casa e a scuola, abbiamo pensato di proporvi un’attività per il Natale.

Oggi, a scuola, abbiamo consegnato ad ogni bambino un cerchio di cartone.

Vi chiediamo, con il vostro bambino o la vostra bambina, di renderlo una decorazione natalizia.

Potete semplicemente dipingerlo e trasformarlo in una colorata pallina dell’albero di Natale, o sbizzarrirvi creando un disegno della Natività, di ogni altro soggetto che vi ricordi il Natale.

Potete fare dei collage o dei decoupage, o qualsiasi idea preferiate realizzate.

Potete lavorare su entrambe le facce o su una sola (in questo caso vi chiediamo di colorare comunque il retro con un colore natalizio)

Come vincolo vi chiediamo solo di restare all’interno del cerchio.

Tutti i dischi insieme, diventeranno l’addobbo di Natale della scuola. L’importante è che, semplici o complessi, secondo il vostro gusto, li creiate insieme ai vostri bambini e li riconsegnate alle insegnanti di classe entro Mercoledì 27 novembre.

 Restando a vostra disposizione per ogni chiarimento porgo cordiali saluti

 Tiziana Rimoldi

 

5

Nov 19

SERATA PER GENITORI DELLA SCUOLA E NON

locandina cassioli

la scuola d’infanzia cantoni presenta una serata

per adulti che vogliono interrogarsi sul ruolo genitoriale

MARTEDI’ 19 NOVEMBRE ORE 21.00

Modera la serata

GIULIO TOSONE

Pedagogista, formatore, conduttore di laboratorio nella facoltà di Scienze della formazione primaria
in Università Cattolica.
Autore del libro “ Ma è questa la scuola? 50 domande più una per capire la scuola del primo ciclo.”

Ospite della serata

DANIELE CASSIOLI

Sono nato cieco, il 15 agosto del 1986, a Roma.
Sono cresciuto e vivo in provincia di Varese con la mia famiglia,
il regalo più grande che il destino potesse farmi.”

Dal sito ufficiale www.danielecassioli.it/bio/

Daniele Cassioli non è un ragazzo qualunque, grazie – anche e soprattutto – alle scelte educative dei suoi genitori.

Nell’estate del 1995, spronato dai suoi genitori, comincia la sua avventura con lo sci nautico: ad oggi, ha vinto 25 titoli mondiali, 25 europei 39 italiani ed è considerato il più grande campione paralimpico di sci nautico di tutti i tempi.

…di un adulto che vuole essere genitore.

Scuola infanzia Cantoni – Via Borsano, 7 – Castellanza (VA)

29

Ott 19

GITA GRANDI INDICAZIONI OPERATIVE

Gent.mi genitori

domani i bambini grandi accompagnati dalle maestre Monica e Sara, unitamente a Paola, Raffaella e Tiziana, si recheranno in gita a Varese.

Solo per i grandi, il ritrovo a scuola, è previsto per le ore 8.50 Partenza entro le ore 9.15 dal lato di via Damiano. Per chi non frequenta il pre scuola vi chiediamo di accompagnarli in classe senza togliere i giubbetti. All’interno della villa farà caldo per cui vi chiediamo di prediligere un abbigliamento comodo con scarpe da ginnastica.

 Per tutti i bambini piccoli e medi l’organizzazione scolastica classica resta confermata senza variazioni.

Viste le maestre impegnate in gita nelle classi saranno presenti nelle classi:

BLU: Valentina insegnante di sostegno della classe sempre presente  e già conosciuta  da tutti bambini

CICLAMINO: Maestra Stefania

GIALLA: Maestra Cristina

ROSSA Maestra Betty

VERDE: Maestra Smeralda

Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento, Vi porgo i miei più cordiali

Tiziana rimoldi

 

28

Ott 19

EQUITAZIONE GITA GRANDI

Gent.mi genitori

avvisiamo che, l’uscita di domani per equitazione, è sospesa perchè i bambini grandi della scuola sono impegnati nella gita di inizio anno.

La data sarà recuperata martedì 10 dicembre 2019

Restando a vostra disposizione per ogni ulteriori chiarimenti, Vi porgo i miei più cordiali

Tiziana rimoldi

 

27

Ott 19

COLLOQUI INDIVIDUALI BAMBINI MEDI

Gent.mi genitori,

Confermando la decisione di rinunciare alla riunione di sezione a favore della possibilità di effettuare colloqui singoli con ogni famiglia, Vi comunichiamo che è possibile prendere appuntamento con le insegnanti di classe per i bimbi medi.

I colloqui, saranno organizzati nelle date indicate dalle singole maestre secondo il calendario affisso alla porta della classe.

Per chi ha i bambini iscritti a pre scuola e post scuola è possibile andare in classe per annotarsi anche se la maestra non è presente.

Se siete in difficoltà nel visionare gli orari potete chiamare in segreteria dopo le 9.30 per verificare insieme disponibilità di orario e annotarvi nella fascia più comoda.

Restando a vostra disposizione per ogni ulteriori chiarimenti, Vi porgo i miei più cordiali

Tiziana rimoldi

 

23

Ott 19

COMUNICAZIONE DATI PERSONALI AI RAPPRESENTANTI

Gent.mi genitori,

In occasione della riunione di inizio anno si sono tenute le elezioni dei rappresentati di classe.

Vi inviamo pertanto i loro contatti in modo possano essere un riferimento concreto per le comunicazioni alla e della scuola.

Rappresentante genitori in CDA eletto nei precedenti anni scolastici secondo quanto previsto dallo statuto della scuola:  

Valentina Turconi   cel 347-2490464

Rappresentanti di classe eletti ogni anno scolastico:

BLU: Fontana Roberta cel. 3474251088

CICLA: Maggioni Ivan cel. 392-0939139

GIALLA: Parma Emanuela cel. 389-1810451

            Gadda barbara cel. 340-6756429

ROSSA: Spirito Sara cel. 392-6720104

VERDE: Capriolo Silvia cel 346-8825958

             Ferrario Francesca cel. 333-4542708

PRIMAVERA: Ceriani Bruno cel. 3355227169

 Al contempo vi comunichiamo che abbiamo girato i vostri contatti diretti (cellulare e mail) per la creazione di liste di comunicazione :

Per i cellulari vi sarà inviato un contatto singolo per richiedervi l’autorizzazione ad inserirvi nel gruppo classe in modo da lasciarvi la libertà di decidere se, e chi della famiglia vuole partecipare.

Se per motivi personali non volete che il vostro contatto sia inviato ai rappresenti di classe vi preghiamo di comunicarcelo entro la giornata.

Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgiamo cordiali saluti

18

Ott 19

RIUNIONE INIZIO ANNO_COMUNICAZIONI IN MERITO

Gent.mi genitori,

Come anticipato alla riunione di presentazione della programmazione didattica ed educativa della scuola, il tema guida dell’as. 2019-2020 è stato scelto per poter affrontare con i bambini, ed in parallelo con voi famiglie, tre temi a cui teniamo molto:

a) L’identità personale, l’autostima e il valore di ogni persona: affrontato con la lettura guida del testo per bambini “Io pezzettino”

b) Il riconoscimento e la gestione delle emozioni: affrontato con la lettura in classe del testo ” I colori delle emozioni”

c) La gestione dei conflitti e dei litigi: affrontato con la lettura in classe del testo ” Iil ponte dei bambini”

Riteniamo infatti che questi tre aspetti, stiamo diventando sempre più di attualità anche per la prima infanzia.

In misura diversa infatti, nel percorso di crescita di ogni bambino, l’identità, il riconoscimento delle emozioni e la loro gestione, con particolare attenzione alla rabbia o alla gestione delle frustrazione, sono le basi per la strutturazione della personalità di ognuno.

Sempre più spesso ci rendiamo conto che, da diversi anni, si sta sempre di più assistendo ad un’anticipazione delle competenze didattiche (saper leggere, scrivere, conoscere i numeri e lingue diverse sin dalla prima infanzia), a scapito di un’ azione educativa che prepari i bambini ad acquisire una identità solida, una buona autonomia per le tappe che incontreranno nella quotidianità scolastica, nonché una capacità di adeguarsi alla regole del contesto istituzionale o meno in cui si trovano.

Vogliamo pertanto condividere in modo concreto questo percorso educativo che intraprendiamo a scuola, con un gesto reale, un segno che anche i bambini possano vedere e far loro:

portare a casa per due giorni il libro che hanno letto a scuola per leggerlo insieme in famiglia.

Speriamo così di riuscire, anche solo con un piccolo segno, a riportare l’attenzione di ogni agenzia educativa: insegnanti ma anche genitori, nonni, baby sitter, sulla improrogabilità di dare ai bambini

  • senso di autostima e non di onnipotenza

  • capacità di gestire le emozioni positive e negative in modo adeguato rispetto al contesto

  • riconoscere il litigio come parte della quotidianità delle relazione e non come valvola di sfogo delle emozioni.

Come vogliamo coinvolgervi:

In ordine alfabetico i bambini porteranno a casa il libretto che hanno letto a scuola

Possono leggerlo con voi genitori, con i nonni, con la babysitter, per quante volte volete.

L’importante è riportarlo nella data indicata dalla maestra per consegnarlo al bambino successivo.

Al termine del libretto troverete comunque un calendario con le date. Basta sapere quanto lo avete ricevuto per sapere quanto dovete ritornarlo.

E’ importante che siate puntuali per aiutare i bambini capire il rispetto degli altri, dei tempi e delle regole di questo “gioco” insieme.

Contiamo sul vostro aiuto e su quanto vorrete affrontare a casa, con il vostro bambino, dedicandovi alla lettura di questo libro, unitamente alle altre attività che avete scelto con il patto di corresponsabilità che vi abbiamo consegnato nella stessa riunione.

Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento vi porgo cordiali saluti

16

Ott 19

GITA GRANDI VILLAPANZA _VA

Gent.mi genitori,

come anticipatovi alla riunione di inizio anno, vi inviamo le indicazioni per la gita dedicata ai grandi:

GIORNO: MARTEDI’ 29 OTTOBRE

DESTINAZIONE: VILLA PANZA – FAI – VARESE

RITROVO PRESSO LA SCUOLA: ore 8.50 I bambini sono attesi all’interno delle proprie classi per l’appello. Non sarà necessario mettere il grembiule. Il servizio di pre scuola resta garantito.

PARTENZA: dal lato di via Damiano ore 9.15. Chiediamo a tutti la massima puntualità perchè non ci sarà possibile aspettare eventuali bambini in ritardo.

ORARIO RIENTRO: Arrivo previsto ore 16.30 circa. Per l’orario di arrivo potrete fare riferimento agli aggiornamenti sullo stato di whatsApp.

ACCOMPAGNATORI: I bambini grandi saranno accompagnati da 2 insegnati con il supporto di alcuni volontari.

COSTO: € 22,00 comprensivo di ingresso alla Villa, un laboratorio, pullman e pranzo. Il costo individuale, contenuto rispetto all’effettivo, è una scelta della scuola per permettere a tutti i bambini di partecipare. Se qualche famiglia fosse comunque in difficoltà, vi preghiamo di rivolgervi in direzione.

ZAINETTO: il pranzo è organizzato dalla scuola. Non è quindi necessario dotare i bambini di zainetto. Vi esortiamo solo a vestirli comodi, con scarpe da ginnastica e ad assicurarvi che abbiano a disposizione in tasca un fazzoletto.

MAL D’AUTO: Preghiamo i genitori dei bambini che soffrono di mal d’auto di avvisare per tempo le maestre di classe. Anche in gita permangono le stesse regole rispetto alla somministrazione farmaci in ambiente scolastico, vi preghiamo pertanto di segnalare qualsiasi esigenza il prima possibile.

CONFERMA GITA: Il modulo di conferma per la partecipazione alla gita andrà compilato on line entro martedì 22 ottobre. La quota potrà essere pagata in segreteria o con bonifico bancario.

15

Ott 19

RIUNIONE RAPPRESENTANTI

Gent.ma/Gent.mo Roberta Fontana

Con la presente abbiamo il piacere di confermarle che in data 9/10/2019 è stato eletto rappresentante di Classe.

Abbiamo pertanto il piacere di invitarla alla riunione del 21/10/2019 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 circa per discutere insieme il seguente ordine del giorno:

– Rappresentante di classe: ruolo e competenze

– Comunicazioni da e verso la scuola: modalità, tempi e strumenti per le richieste dei genitori di classe

– Elezione delle figure di presidente e segretario dei rappresentanti di classe

– Iniziative della scuola: calendario eventi as. 2019-2020

– Iniziative dei genitori della scuola a favore della programmazione didattica

– Varie ed eventuali

Restando in attesa di una vostra conferma di partecipazione vi rinnoviamo il nostro grazie e il nostro augurio per questo incarico che avete assunto a supporto dell’attività della scuola.

Cordiali saluti

Tiziana Rimoldi

10

Ott 19

RIUNIONE PRIMAVERA

Gent.mi

con la presente si inoltra convocazione per la prima riunione della classe PRIMAVERA programmata per il giorno GIOVEDI’ 17 ottobre alle ore 21.00 presso il salone della scuola dell’infanzia.

Od.g.

– ritorno inserimento

– attività e proposte educative e didattiche

– feste e iniziative in programma durante l’anno

– varie ed eventuali

Al fine di organizzarci al meglio  vi preghiamo di confermare la presenza all’insegnante di classe.

Cordiali saluti

Tiziana Rimoldi

5

Ott 19

USCITE BIBLIOTECA MEDI E GRANDI

Gent.mi genitori,

la presente per comunicarvi che, nei prossimi giorni, ci recheremo in biblioteca con medi e grandi per il progetto di Lettura.

I piccoli e i bimbi della primavera saranno coinvolti nella stessa iniziativa nel mese di maggio/giugno.

Le date delle uscite saranno:

9/10 Mercoledì   13.00-14.30    Classe BLU

10/10 Giovedì     9.30-11.00     Classe Verde

11/10 Venerdì    13.00-14.30   Classe Gialla

16/10 Mercoledì 13.00-14.30    Classe Ciclamino

18/10 Venerdì    13.00-14.30   Classe Rossa.

1

Ott 19

EQUITAZIONE

Gent.me famiglie iscritte

la presente per comunicarvi che nel progetto equitazione abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti. In accordo con il centro ippico abbiamo quindi necessità di comunicarvi che il rientro a scuola è previsto per le ore 16.30/16.45. Potete sempre monitorare gli orari di partenza sullo stato di whatsApp.

Lo slittamento è dovuto alla scelta di dividere i bambini in due gruppi per permettere ad ogni bambini almeno 1 h di approccio al cavallo, con cura e cavalcata.

Mentre un gruppo farà attività con il cavallo il secondo sarà coinvolto in un laboratorio manuale creativo  preparando alcuni lavoretti legati al mondo equestre.

Potrete già vedere l’attività svolta  accedendo dal link che vi sarà inviato con successiva mail nell’area riservata – laboratori -. Le fotografie saranno caricate solo al termine dell’attività.

Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgo cordiali saluti

Tiziana Rimoldi

26

Set 19

LABORATORI POMERIDIANI

Gent.mi genitori,

a seguito delle iscrizioni pervenute confermiamo l’avvio di TUTTI i laboratori pomeridiani

Sperando di fare cosa gradita riconfermiamo le date di partenza:

INGLESE Lunedì 7 ottobre

EQUITAZIONE Martedì 1 ottobre

ARTE E MANIPOLAZIONE Inizio spostato da mercoledì 2 ottobre a mercoledì 9 ottobre

PISCINA Giovedì 3 ottobre

DANZA PICCOLI Giovedì 3 ottobre

DANZA MEDI E GRANDI Venerdì 4 ottobre

Vi preghiamo pertanto di procedere al pagamento tramite bonifico o in segreteria entro la data di attivazione del corso

Restando a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento porgiamo cordiali saluti

24

Set 19

OGGETTO: COMUNICAZIONE APERTURA AREA RISERVATA

Gent.mi

con la presente siamo ad avvisarvi che abbiamo attivato l’AREA RISERVATA sul sito della scuola materna con le foto dei vostri bambini fino ad oggi.

Vorremmo da subito condividere con voi l’idea che ci porta a creare e dar valore a questa attività per noi importante: condividere con voi le foto non significa fare reportage ai singoli bambini ma permettervi di cogliere un pò meglio i racconti del vostro bambino e percepire, nella quotidianità, la proposta della scuola.

Ciò nonostante l’attività prioritaria e inderogabile delle insegnanti è l’attenzione al bambino, agli aspetti educativi e didattici di ogni giornata. Le foto, in questo,  sono un “di più”. Proprio per questo dovete sapere che non abbiamo il tempo di verificare che tutti i bambini siano presenti, come potrebbe essere che in alcuni periodi troviate tante fotografie, in altri periodi di meno.

Lo stesso carico delle foto sul sito richiede tempo e impegno per cui potrebbe essere che le foto della vostra classe non siano sempre aggiornate in tempo reale ma, sopratutto nei periodi densi di attività, anche con qualche settimana… mese di ritardo.

Non è neanche possibile fare un confronto quantitativo per le classi, perchè l’impegno quotidiano di ogni insegnante è diverso per i bambini e in diversi periodi dell’anno.

Vi preghiamo pertanto di volerne cogliere il significato e l’impegno che ogni maestra metterà nel fare quanto potrà senza togliere tempo ai bambini e al suo ruolo principale.

 

Detto questo per poter accedere all’area riservata, proprio per tutelare al massimo la privacy che tale materia richiede sono necessari due step:

1° STEP:

accedete al sito e cliccate su area riservata:

Vi sarà richiesta una password.

La password da digitare nell’apposito spazio è: 1920PBCGV

 

2° STEP

– una volta entrati vi comparirà un messaggio con scritto:

“GOOGLE DRIVE E’ necessaria l’autorizzazione.

Vuoi accedervi? richiedi l’autorizzazione. Hai effettuato l’accesso come..(troverete riportata la vostra mail)”

Sotto troverete un pulsante BLU con scritto “Richiedi l’accesso” – CLICCARE

– Una  volta richiesto l’accesso dovrete dare il tempo alla scuola di permetterci di verificare che la mail con cui tentate l’accesso è registrata nei nostri archivi e procedere ad autorizzarvi.

 

In questo modo, anche in caso di comunicazione della password del sito ad estranei, non sarà possibile accedere. Accederanno infatti solo i genitori con la mail comunicata a scuola.

 

Come potete immaginare per procedere ai controlli abbiamo bisogno di organizzare le richieste, per questo motivo per ora abbiamo aperto solo l’area per i genitori della primavera. Seguiranno poi, classe per classe, anche le sezioni dell’infanzia.

Per chi ha più fratelli, una volta ottenuta l’autorizzazione ad accederete, potete girare tranquillamente sui diversi contenuti caricati.

Ricordiamo che l’utilizzo di foto in cui viene ritratto il bambino è a solo scopo personale. Le foto possono essere scaricate ma, in nessun modo, diffuse attraverso internet o social network.

 

In caso la scuola venisse a conoscenza dell’utilizzo improprio delle fotografie caricate, provvederà immediatamente a chiudere l’area, nonchè a procedere con denuncia agli organi competenti.

Cordiali saluti.

 

22

Set 19

LABORATORIO INGLESE MATTINA

Gent.mi ,

con la presente sono a comunicarvi che da settimana prossima partiranno le attività di intersezione, in cui i bambini piccoli, medi e grandi, usciranno dalla classe a piccolo gruppo omogeneo, per svolgere alcuni attività con specialiasti esterni.

L’avvio delle attività di intersezione, avverrà in modo graduale, al fine di permettere ai bambini di abituarsi progressivamente a persone diverse dall’insegnante di classe.

Settimana prossima partirà l’attività di motoria. E’ importante che nel giorno in cui è prevista l’attività di motoria, il vostro/la vostra bambino/a arrivi a scuola con tuta e scarpe da ginnastica. (All’ingresso, nel giorno di motoria, non è necessario mettere il grembiule)

Allegato alla presente trovate l’organizzazione delle attività che entrerà a regime nel mese di ottobre.

Lo stesso è visionabile sul sito della scuola d’infanzia nell’area “Offerta formativa – scuola infanzia”.

Nel frattempo, al fine di dare avvio al tema guida che coinvolgerà i bambini in questo anno scolastico vi saremo grati se poteste portare una fotografia del vostro bambino, ritratto da solo quando aveva circa un anno.

Vi chiediamo di consegnare la fotografia, alle insegnanti di classe, se possibile già lunedì mattina.

Avremo poi modo di presentarvi l’organizzazione delle attività di intersezione, come di entrare nello specifico del tema guida, in occasione della riunione di inizio anno che si terrà Mercoledì 9 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 nel salone della scuola dell’infanzia.

Cordiali saluti.

21

Set 19

OGGETTO: AVVIO PROGRAMMAZIONE

Gent.mi ,

con la presente sono a comunicarvi che da settimana prossima partiranno le attività di intersezione, in cui i bambini piccoli, medi e grandi, usciranno dalla classe a piccolo gruppo omogeneo, per svolgere alcuni attività con speciliastisti esterni.

L’avvio delle attività di intersezione, avverrà in modo graduale, al fine di permettere ai bambini di abituarsi progressivamente a persone diverse dall’insegnante di classe.

Settimana prossima partirà l’attività di motoria. E’ importante che nel giorno in cui è prevista l’attività di motoria, il vostro/la vostra bambino/a arrivi a scuola con tuta e scarpe da ginnastica. (All’ingresso, nel giorno di motoria, non è necessiario mettere il grembiule)

Allegato alla presente trovate l’organizzazione delle attività che entrerà a regime nel mese di ottobre.

Lo stesso è visionabile sul sito della scuola d’infanzia nell’area “Offerta formativa – scuola infanzia”.

Nel frattempo, al fine di dare avvio al tema guida che coinvolgerà i bambini in questo anno scolastico vi saremo grati se poteste portare una fotografia del vostro bambino, ritratto da solo quando aveva circa un anno.

Vi chiediamo di consegnare la fotografia, alle insegnanti di classe, se possibile già lunedì mattina.

Avremo poi modo di presentarvi l’organizzazione delle attività di intersezione, come di entrare nello specifico del tema guida, in occasione della riunione di inizio anno che si terrà Mercoledì 9 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30 nel salone della scuola dell’infanzia.

Cordiali saluti.

17

Set 19

ESSELUNGA E AMAZON PER LA SCUOLA. NOI CI SIAMO!!

ESSELUNGA:

Consegna i buoni nella colonna all’entrata della scuola!!

 

AMAZON:

Collega il tuo account alla nostra scuola tramite il link:

 

 https://www.unclickperlascuola.it 

 

Contattaci

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio